Sono molte le realtà online e non, che promettono ai propri studenti uno stage in azienda al completamento di un corso di formazione. Molte volte però la promessa rimane tale in quanto l’esperienza in azienda non è garantita. Altre volte lo stage viene svolto dagli studenti, ma le aziende che li ospitano non hanno interesse a farli “entrare nel vivo” dell’attività lavorativa, togliendo valore all’esperienza e allontanando, a tutti gli effetti, l’ingresso nel mondo del lavoro.
Dallo stage al contratto di Lavoro
Uno dei punti di forza e tratto distintivo dello stage organizzati da Miacademy è la garanzia di un primo ingresso nel mondo del lavoro, per mettere in pratica quanto appreso con le lezioni teoriche.
Il nostro ufficio stage si confronta con le aziende del territorio, organizza i colloqui e prepara la documentazione per l’avvio dello stage.
Sta poi allo studente dimostrare serietà, voglia di imparare e di poter essere un valore aggiunto per l’azienda.
Vi raccontiamo, con un’intervista, la storia di Gina Andreea, classe 1994, assunta al completamento dello stage.
Qual era la tua attività precedente e perché hai scelto di intraprendere il percorso proposto da Mia Academy?
Ho sempre lavorato nel mondo alberghiero e della ristorazione.
Ho intrapreso questo percorso perché riunisce le mie passioni:
ambito di segreteria, che richiede molta organizzazione e precisione
ambito sanitario, che richiede molta umanità empatia e disponibilità nel contatto con il pubblico.
Come sei venuto in contatto con Mia Academy e perché hai scelto proprio noi?
Navigando su un social mi è comparsa la pubblicità del corso per segretaria di Miacademy, che ha suscitato in me curiosità. Ho chiesto perciò di essere contattata per avere più informazioni. L’addetto di Mia Academy è stato esaustivo e molto disponibile nel rispondere alle mie domande, ha fugato tutti i miei dubbi e così mi sono iscritta.
Quanto sono stati utili gli insegnamenti ricevuti e il confronto con i tutor?
Gli insegnamenti ricevuti sono stati molto utili.
I tutor di ogni fase sono stati molto disponibili e facilmente raggiungibili. Li ho potuti contattare direttamente tramite chiamata o via WhatsApp ogni volta che ne avevo bisogno.
Non ho avuto la necessità di contattarli molte volte poiché le indicazioni ricevute nel corso dei webinar, sul gruppo WhatsApp e tramite e-mail sono sempre state molto chiare e precise.
In che misura lo stage ti ha aiutato a sviluppare le tue competenze?
La fase di e-learning è molto impegnativa e piena di nozioni utili, ma la parte del tirocinio è fondamentale poiché si applicano e si approfondiscono le proprie conoscenze. Fondamentale è la disponibilità del tutor della struttura ospitante (la mia è stata encomiabile).
Cosa ne pensi del servizio di accompagnamento al lavoro?
Durante l’accompagnamento al lavoro il mio curriculum è stato presentato in diverse strutture vicine a casa mia: ho ricevuto diverse e-mail con offerte inerenti alle competenze acquisite durante il corso.
Fortunatamente nel frattempo sono stata ricontattata dalla struttura in cui avevo svolto lo stage ricevendo una proposta di lavoro, da me accettata.
Ma sicuramente la scuola mi avrebbe supportata al meglio per poter raggiungere il mio obiettivo.
Quali sono secondo te i punti di forza di Mia Academy?
I punti di forza di questa scuola sono sicuramente la preparazione, disponibilità e ottima organizzazione del personale e di tutto il percorso e, ovviamente, l’attestato professionale rilasciato.
Secondo te perchè è importante frequentare un corso professionale per entrare nel mondo del lavoro?
Per potersi approcciare preparati e mostrare professionalità arricchendo il curriculum vitae e le competenze necessarie per svolgere al meglio il lavoro.
Consiglieresti i corsi di Mia Academy?
Consiglio i corsi di Mia Academy a tutti coloro che, come me, vorrebbero dare una svolta alla propria vita e non sanno da dove iniziare.