Carbonara Day – La ricetta dello chef stellato Italo Bassi
Il 6 Aprile si festeggia il Carbonara Day e si celebra uno dei primi piatti della cucina tradizionale romana, più conosciuti al mondo. Mia Academy raccoglie la sfida e condivide la sua “Carbonara Perfetta”, quella preparata da Italo Bassi, Chef 3 Stelle Michelin e docente del nostro Corso di Cuoco.
Cos’è il Carbonara Day
Il Carbonara Day è una ricorrenza voluta dall’Unione Italiana Food e dall’International Pasta Organisation, due associazioni che si occupano della promozione della cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Nella giornata del 6 Aprile degli ultimi 10 anni, gli utenti di tutte le piattaforme di social networking sono stati invitati a condividere la propria versione della Carbonara, uno tra i piatti più rinomati della tradizione culinaria romana, sfidandosi nella ricerca della “ricetta perfetta”.
La Carbonara dello Chef stellato Italo Bassi - gli ingredienti
Per preparare la Carbonara secondo la ricetta di Italo Bassi, Chef 3 stelle Michelin, nonché docente del Corso di Cuoco di mia Academy, per 4 persone occorrono:
- 320g di spaghetti
- 4 rossi d’uovo
- 60g di pecorino romano grattugiato
- 240g di guanciale di maiale
- 4gr di pepe nero macinato
- sale q.b.
Come si prepara la Carbonara di Italo Bassi
Per preparare gli spaghetti alla Carbonara secondo la ricetta dello Chef stellato Italo Bassi, si inizia cuocendo gli spaghetti in acqua bollente salata.
Mentre gli spaghetti cuociono, si procede a tagliare il guanciale a cubetti e a rosolarlo in una padella antiaderente, a fuoco lento, girando ogni tanto. Il guanciale rilascerà il suo grasso e diventerà croccantissimo. Una volta pronti, si spostano i cubetti di guanciale su un piatto, lontano dal fuoco.
Si prepara dunque la base della carbonara sbattendo i rossi d’uovo a cui si è aggiunto il pecorino romano grattugiato. Si aggiunge al composto un po’ d’acqua di cottura, facendo attenzione a non far cuocere le uova.
A questo punto si aggiunge il pepe nero macinato nella padella dove in precedenza è stato cotto il guanciale, in modo che si tosti leggermente con il grasso rimasto sul fondo.
Quando gli spaghetti sono al dente, vanno scolati e aggiunti al pepe nella padella con il grasso del guanciale per terminarne la cottura, se necessario aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura.
Una volta pronti gli spaghetti, la padella va allontanata dal fuoco prima di versarvi la crema di uovo e mantecare prestando massima attenzione affinché il composto rimanga cremoso.
Si procede infine all’impiattamento e a guarnire il piatto con i cubetti di guanciale croccante.
Buon appetito!
Chef Italo Bassi e il Corso di Cuoco di Mia Academy
Quella della Carbonara è solo una delle ricette condivise durante le lezioni del Corso di Cuoco di Mia Academy. Questo corso è stato infatti pensato e realizzato dalla scuola insieme agli chef stellati Italo Bassi e Paolo Barrale che guidano passo passo gli studenti nella scoperta di strumenti, tecniche, ingredienti e trucchi del mestiere, nonché nella preparazione di numerose fantastiche ricette.
Vorresti anche tu padroneggiare l’arte della buona tavola? Scopri di più sul Corso di Cuoco di Mia Academy
Tags:
Post navigation
Categorie
- Addetto Paghe (2)
- Corsi MIA Academy (27)
- Digital Marketing Specialist (3)
- Food (23)
- Gestione Risorse Umane (2)
- Hospitality (1)
- Interviste (27)
- Lavoro (63)
- Marketing (2)
- Mia Academy (51)
- Office (5)
- Orientamento (1)
- Partner (5)
- Potenziale Umano (2)
- Receptionist (2)
- Segretario/a di Studio Medico (1)
- Social Media Marketing (7)
- Storie di successo (19)
- Tech (1)