5 consigli per gestire le emozioni sul posto di lavoro
Ti arrabbi, discuti con i colleghi, sei stressato per le scadenze e i ritmi stringenti. Tutto normale.
Capita a ognuno di noi di vivere giornate in cui ci si sente sopraffatti dalle emozioni.
Qui di seguito ti diamo 5 consigli per non rimanere in balia delle emozioni e gestirle al meglio sul luogo di lavoro.
–Lo sapevi che abbiamo creato un corso di coaching per tutti gli studenti? Scopri anche tu di cosa si tratta qui.
Indice
Cosa sono le emozioni e le emozioni universali
Le emozioni costituiscono una parte fondamentale della nostra vita, per questo saperle individuare e dare loro il giusto nome è uno dei primi passi per imparare a gestirle anche sul posto di lavoro.
Possiamo definire le emozioni come delle reazioni innate e automatiche legate alla sfera del sentire, scatenate da qualcosa che accade in noi, come i nostri pensieri o fuori di noi, ciò che gli altri fanno.
La psicologia distingue le emozioni in primarie e secondarie. Le prime sono quelle universali, perché si esprimono allo stesso modo in tutte le culture del mondo: rabbia, paura, tristezza, gioia, disgusto, disprezzo e sorpresa.
Anche se non ti ricorderai la definizione esatta, sappi che una cosa da tenere sempre ben presente è questa: non esistono emozioni positive o negative. È comunque importante imparare a non farci dominare da esse, specialmente quando si è sul lavoro. Come fare?
5 consigli per gestire le emozioni
- Mai reprimere le emozioni
Spesso si pensa che gestire le emozioni significhi reprimerle o fare finta di non provarle. Il segreto per evitare che ti controllino è invece sentirle nel profondo, portando l’attenzione al respiro e provando a individuare un preciso punto del corpo in cui si manifestano. Le emozioni hanno una dignità, un senso, arrivano sempre per dirti qualcosa di importante su di te e rispetto a come ti fa stare ciò che stai vivendo.
- Evitare di reagire
Reagire è liberatorio, ma poi saresti davvero pronto a sopportarne le conseguenze?
Allora meglio lasciare che l’onda emotiva si abbassi, che se ne vada da sola e poi pensare al prossimo passo da fare. Sul lavoro questo ti permette di non entrare in conflitto e di facilitare invece la comunicazione.
- Comunicare le proprie emozioni
Senza doverti aprire intimamente e quindi esporti troppo, è però importante che prendi l’abitudine di comunicare come ti fa stare l’atteggiamento di alcune persone o alcune situazioni. Ciò ti farà sentire più libero, in pace con te stesso e potresti anche migliorare le relazioni e le condizioni di lavoro.
- Connettere il proprio sentire a quello degli altri
Rispettare ciò che senti è il primo passo per entrare in empatia con l’altro. L’empatia è una delle soft skill più importanti, anche sul luogo di lavoro, poiché favorisce lo spirito di squadra e la collaborazione.
Approfondisci il tema delle soft skill, cliccando qui.
- Chiedere aiuto a un esperto
Se la gestione delle emozioni dovesse risultare troppo impegnativa e quindi se i consigli sopra non bastassero, puoi sempre chiedere aiuto a un esperto. Se il problema emotivo condiziona il tuo operato lavorativo, puoi confrontarti con l’addetto alle risorse umane e intraprendere così un primo step verso il ritrovato benessere.
Tags:
Post navigation
Categorie
- Addetto Paghe (2)
- Corsi MIA Academy (27)
- Digital Marketing Specialist (3)
- Food (23)
- Gestione Risorse Umane (2)
- Hospitality (1)
- Interviste (27)
- Lavoro (63)
- Marketing (2)
- Mia Academy (51)
- Office (5)
- Orientamento (1)
- Partner (5)
- Potenziale Umano (2)
- Receptionist (2)
- Segretario/a di Studio Medico (1)
- Social Media Marketing (7)
- Storie di successo (19)
- Tech (1)