Cioccolato che passione! La ricetta de “I mendicanti” e il corso di Pasticciere
Cioccolato che passione! La ricetta de “I mendicanti” e il corso di Pasticciere
Il 7 luglio è la Giornata Mondiale del Cioccolato, uno degli ingredienti più amati per la preparazione dei dolci. Anche Mia Academy ha pensato di fare un omaggio al “cibo degli Dei” con la sfiziosa ricetta de I Mendicanti al Cioccolato tratta dal nostro Corso di Pasticciere.
Indice
Curiosità sul cioccolato
Cristoforo Colombo ha scoperto anche il cioccolato!
Sbarcato nel sud delle Americhe è stato accolto con doni preziosi: le fave di cacao. Bisogna però aspettare il 1765 per la nascita della prima fabbrica di cioccolato e il 1847 per la prima tavoletta grazie al pasticciere inglese Joseph Fry.
Da quel momento il cioccolato e i dolci al cioccolato non hanno mai conosciuto crisi.
Al latte (-50% di cacao), fondente (tra 60 e 75% di cacao) o extra fondente (+80% di cacao), il cioccolato ha conquistato tutti per il suo sapore e per i benefici che ha sulla salute. Tra le altre cose, infatti, il cioccolato pare infatti avere effetti energizzanti e antiossidanti.
I mendicanti al cioccolato, la ricetta di Renée Abou Jaudè - ingredienti
La ricetta con cui vogliamo Mia Academy vuole celebrare la Giornata Mondiale del Cioccolato è tratta dal Corso di Pasticciere.
Les Mendiants, o più semplicemente I Mendicanti, sono un dolce al cioccolato della tradizione francese provenzale. Gli ingredienti per prepararne ben 15 insieme a Renée Abou Jaudè, pasticciera e docente di tecnologie alimentari all’Università della Tuscia, sono:
- 100 g di cioccolato bianco temperato
- Mandorle o altra frutta secca q.b.
- Bacche di Goji o altra frutta disidratata q.b.
Gli strumenti che occorrono per realizzare la ricetta consistono in un foglio di carta da forno e una sac à poche, anche usa e getta. Elementare, no?
Come si preparano I mendicanti al cioccolato al Corso di Pasticciere
Per preparare I Mendicanti secondo la ricetta della pasticciera Renée Abou Jaudè si inizia con lo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e inserendolo in una sac à poche.
Attenzione: occorre evitare di lasciar passare troppo tempo dall’inserimento del cioccolato fuso nella sac à poche all’esecuzione della ricetta, altrimenti il cioccolato si cristallizzerà e risulterà inutilizzabile.
Dopo aver disposto un foglio di carta da forno su una teglia o un vassoio rettangolare, premendo la sac à poche, si creano dei cerchi sottili con il cioccolato, della grandezza desiderata.
100g di cioccolato sono solitamente sufficienti per ripetere questo procedimento 15 volte. Ogni volta che si forma un cerchio, è bene ricordare di scaricare l’eccesso di prodotto che esce dalla sac à poche sulla superficie del cerchio appena formato.
A questo punto si attende qualche minuto prima di procedere nella decorazione dei cerchi con le mandorle e le bacche di goji (o le altre varietà di frutta secca e disidratata scelte).
Una volta decorati, I Mendicanti vanno lasciati cristallizzare a una temperatura di 16-18 gradi per 12/24 ore.
Il Corso di Pasticciere di Mia Academy
Dolci al cioccolato, ma non solo. Oltre a dedicare un intero modulo al cioccolato, il Corso di Pasticciere di Mia Academy fornisce tutte le competenze professionali necessarie per diventare professionisti del settore: dal corretto utilizzo dei principali strumenti di pasticceria professionale alle molteplici tecniche di impasto. A ciò si aggiunge l’apprendimento di fondamentali nozioni nutrizionali e competenze manageriali per la gestione di una pasticceria.
Frequentare il Corso di Pasticciere di Mia Academy ha, dunque, molti vantaggi: imparerai a realizzare una vasta gamma di prodotti dolciari, da quelli più classici alle preparazioni più moderne e creative; e acquisirai una serie di certificazioni utili allo svolgimento della professione di pasticciere, fra cui il certificato HACCP per la gestione della sicurezza e dell’igiene alimentare.
Grazie al Corso di Pasticciere di Mia Academy, potrai lavorare in laboratori artigianali e industriali, presso panifici, come membro di brigate di cucina in ristoranti o in strutture alberghiere e turistiche e, perché no, aprire una tua attività commerciale.
Per iscriverti e richiedere informazioni sul corso, visita la pagina dedicata e compila il form.
Post navigation
Categorie
- Addetto Paghe (2)
- Corsi MIA Academy (27)
- Digital Marketing Specialist (3)
- Food (23)
- Gestione Risorse Umane (2)
- Hospitality (1)
- Interviste (27)
- Lavoro (63)
- Marketing (2)
- Mia Academy (51)
- Office (5)
- Orientamento (1)
- Partner (5)
- Potenziale Umano (2)
- Receptionist (2)
- Segretario/a di Studio Medico (1)
- Social Media Marketing (7)
- Storie di successo (19)
- Tech (1)