Cocktail Daiquiri: ricetta e preparazione

Cocktail Daiquiri: ricetta e preparazione

cocktail daiquiri
   

Il Cocktail Daiquiri è certamente uno dei drink più famosi e apprezzati al mondo anche da personaggi del calibro di Ernest Hemingway, che hanno contribuito ad accrescere la sua fama.

Quali sono le sue origini, quali gli ingredienti e soprattutto come si prepara il Daiquiri?

Scopriamolo insieme!

Breve storia del Daiquiri

Sono diverse le narrazioni che si contendono la creazione di questo cocktail: è difficile però stabilire quale sia quella reale.

Nelle prime due versioni sono coinvolti i marinai americani. 

Ecco la prima narrazione: nel 1898 un giovane naufrago marine americano giunse nel villaggio di Daiquiri, dopo l’affondamento della sua nave nel porto dell’Avana. Il ragazzo era fortemente assetato e si rivolse al primo bar che incontrò dopo aver toccato terra: l’unica bevanda disponibile però era il rum. Il marinaio così chiese di allungare l’acquavite con del succo di lime e zucchero: nacque così il primo Daiquiri.

La seconda versione riporta sempre al 1898 e alla spiaggia di Daiquiri, dove le truppe americane sbarcarono per dare inizio alla guerra contro l’esercito spagnolo, al comando del generale Shafter. Si narra che il generale fosse un grande consumatore della Cancháchara, utilizzato come antidolorifico e per infondere coraggio prima delle battaglie. Questa bevanda era composta da rum, succo di limone e zucchero a cui il generale decise di aggiungere del ghiaccio dando origine alla ricetta del Daiquiri.

Ma non finisce qui!

Una terza narrazione porta ai primi del novecento quando un giovane ingegnere di origini italiane andò a far visita ad un collega americano, che lo ospitò a casa sua a fine giornata. In casa l’americano aveva solo rum, lime e zucchero: decise così di mescolarli e shakerare il tutto con del ghiaccio. La bevanda era così buona che i due colleghi decisero di chiamarla Daiquiri, nome esotico che a loro avviso ben esprimeva la delizia di questo drink.

Ricetta Daiquiri: gli ingredienti

Ecco gli ingredienti del Cocktail Daiquiri:

  • 4,5 cl rum light
  • 2,5 cl succo fresco di lime o di limone
  • 1,5 cl zucchero bianco
  • ghiaccio

Preparazione del Daiquiri

Per la preparazione del Daiquiri si utilizza la tecnica del Shake & Strain. 

Questa tecnica viene utilizzata per realizzare bevande agitate o mescolate con ghiaccio per raffreddare il drink servito in coppa.  

  • Preparate la coppetta da cocktail raffreddandola con del ghiaccio
  • riempite per ⅓  un Boston Shaker da 750 ml con del ghiaccio e versate gli ingredienti
  • coprite con un Boston Shaker da 450 ml
  • shakerate per qualche secondo
  • eliminate il ghiaccio dalla coppetta
  • aprite i boston shaker e versate gli ingredienti nella coppetta da cocktail filtrandoli e trattenendo il ghiaccio.

Consigli

Il Daiquiri è un drink dall’alto tenore alcolico, che va servito in una coppetta da cocktail fredda, guarnita con una sottile fetta di Lime

boston shaker

Scopri i corsi professionali di Mia Academy

Entra con successo nel mondo del lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio