Come diventare barman, un lavoro affascinante

Come diventare barman, un lavoro affascinante

barman al lavoro

La professione del barman (o barlady) è molto interessante e coinvolgente, prima di tutto perché sei a contatto con il pubblico. In secondo luogo si tratta di un mestiere creativo, che ti permette di dimostrare le tue capacità e di inventare nuovi cocktail. Se ti piace l’idea di lavorare dietro al bancone del bar di un locale prestigioso, o se ti stuzzica il pensiero di costruirti una professione tutta tua, prosegui con la lettura e scoprirai come diventare barman, anche a 30 o a 40 anni.

Barista, barman o bartender? Qual è la differenza?

Il barista si occupa delle colazioni, della caffetteria e della somministrazione di cibo, bibite e bevande.

Il barman invece è una figura professionale che ha un approccio molto più classico al servizio e alle tecniche di miscelazione degli alcolici.

Il bartender, infine, si distingue dalle precedenti figure per il suo approccio moderno, che rende spettacolare la preparazione di cocktail e long drink. Il bartender in genere lavora in locali con grande affluenza, come discoteche e locali notturni.


Il barman acrobatico, ancora, propone un vero e proprio spettacolo. Uno show in cui è il giocoliere che fa volare con disinvoltura bicchieri e miscelatori.

Oltre a essere un lavoro divertente, quello del bartender può dare grandi soddisfazioni a livello professionale ed economico. 

Un bartender professionista, in genere, può giungere a guadagnare cifre da capogiro in base al livello, alla fascia e alla tipologia di locale.

Per esempio, un barman o un bartender professionista a Dubai può riuscire a guadagnare anche 400 € a serata (molti dei quali provengono dalle mance dei clienti).

Ovviamente, si tratta di un mestiere riservato a chi piace stare a contatto con la gente e lavorare in orari notturni. 

Quello del barman è un lavoro molto richiesto nell’ambito del terziario e della ristorazione. Gli sbocchi professionali sono molteplici e in differenti campi.

Le mansioni di un bartender

Il profilo del bartender può richiedere differenti mansioni ed essere distinto da differenti sfumature. Eccone alcune:

  • il bartender professionista lavora dietro il bancone di una discoteca;

  • il mixologist (o vintage mixologist) è in grado di effettuare un’analisi approfondita di ogni bevanda, dal punto di vista organolettico, gestendo più di 50 differenti alcolici

  • Il bar chef e il global bartender sono figure ancora più aggiornate, i baristi del futuro. Si tratta di specialisti del food&beverage, hanno conoscenze di chimica degli alimenti e competenze nel settore art&coffee.

    Analizziamo nello specifico la figura del barman professionista, che si può trovare, ad esempio, dietro il bancone del bar dell’albergo di lusso o del locale esclusivo della propria città. Punta sulla precisione e sulla velocità, ed è adeguato per la preparazione dei cocktail e long drink più comuni.

    Quali sono le competenze necessarie e le abilità da acquisire per diventare un perfetto barman?

    Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo!

Come diventare barman professionista: quali sono le competenze richieste

Un buon barman professionista deve possedere le seguenti competenze:

  • conoscere i differenti tipi di alcolici e di cocktail, compresi i long drink e le preparazioni più complesse
  • saper utilizzare gli strumenti del mestiere. Con questo si intende l’attrezzatura per bartender, tra cui dosatori (metal pour), shaker in acciaio, speed bottle (i contenitori colorati dei succhi di frutta che vengono miscelati con gli alcolici), le varie tipologie di spoon, o cucchiai
  • essere in grado di costruire il cocktail velocemente, sotto gli occhi del cliente. Il tutto maneggiando i vari strumenti con estrema eleganza e professionalità, come se si trattasse di una danza
  • avere un’ottima manualità e una perfetta gestualità, proprio perché offre a chi sta dietro al bancone uno spettacolo di giochi, movimenti e riflessi cangianti
  • essere una persona cordiale con un atteggiamento coinvolgente e aperto al pubblico: le doti comunicative e relazionali sono fondamentali
  • possedere una buona capacità organizzativa. Spesso il barman (o barlady) professionista gestisce i rapporti con i fornitori e decide la lista dei cocktail in carta, in base alla linea del locale, allo stile della discoteca e al mood della serata
  • avere una bella presenza sarà la ciliegina sulla torta (ma per alcuni titolari di locali diventa una vera competenza espressa nell’annuncio di impiego).

    Il bartender e il barman sono in grado di consigliare e di indirizzare verso la scelta della migliore bevanda, dai cocktail analcolici fino alle specialità come vodka, gin, cognac, brandy, whisky, liquori, distillati e tutte le possibili variazioni sul tema. Ogni alcolico ha una sua particolare gradazione e una preparazione alle spalle, quindi il bartender appassionato saprà narrare una storia, oltre a servire una bevanda dissetante.

come diventare barman

Corso di Barman di Mia Academy: la nostra offerta

La mission del corso professionale per barman di My Academy è formare la figura del bartender in modo completo, a partire dalla conoscenza totale della categoria merceologica.

L’allievo, tramite lezioni di e-learning da seguire comodamente da casa, potrà scoprire tutte le informazioni e le curiosità sui differenti tipi di alcolici, compresi i dosaggi e la storia di ogni prodotto, la sua produzione e le origini.
Cocktail e long drink non avranno più segreti. Un buon barman sa anche preparare un ottimo analcolico ed è preparato su tutte le offerte inerenti alla caffetteria.

Avrai la possibilità di seguire le lezioni on line di Claudio Sciaraffa, noto barman e bartender professionista classe ’86, che ti seguirà in tutto il tuo iter consigliandoti e offrendoti supporto interattivo.

Il vantaggio di seguire un corso formativo Mia Academy è che puoi diventare barman e acquisire un mestiere, con le dovute conoscenze teoriche, stando comodamente a casa tua. Potrai organizzare le lezioni personalizzate in base alle ore che hai a disposizione e al tempo libero. Cogli al volo l’opportunità di scoprire un mondo nuovo anche se hai un altro impiego e stai già lavorando.

È sempre il momento per rimettersi in gioco e per fare un buon investimento sul tuo futuro! 

Oltre a formarti a livello teorico, Mia Academy ti propone alle migliori aziende con stage personalizzati, accompagnandoti per mano verso la tua nuova vita lavorativa. Potrai fare esperienza direttamente sul campo nei migliori locali, nei bar e nelle discoteche della tua zona, oppure prendere la valigia e spostarti per fare la stagione presso uno dei più esclusivi alberghi del litorale vacanziero.

Mia Academy ti indirizza e ti segue durante tutte le tue scelte lavorative, anche grazie a Mia Academy Community dove ti puoi confrontare con altri allievi della scuola online, scambiandoti interessi, domande e punti di vista. Così, avrai sempre a tua disposizione un importante punto di riferimento anche mentre starai già lavorando e servendo cocktail nei più rinomati locali d’Italia.

Scopri il corso di barman!

Scopri i corsi professionali di Mia Academy

Entra con successo nel mondo del lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio