Come diventare segretaria di studio medico? Quali sono i passi da percorrere?
Ecco la storia di Elena Mirabela Baltariu, 36 anni, di Jesi, di nazionalità rumena, che ha iniziato a lavorare da adolescente, a 13 anni.
Ad un certo punto della sua vita ha deciso di svoltare, di formarsi e cercare un’occupazione che la realizzasse dal punto di vista personale e lavorativo.
Dopo una breve ricerca ha scelto la scuola professionale Miacademy per formarsi come segretaria di studio medico.
Completato il corso, grazie alla fase di accompagnamento al lavoro, ha trovato lavoro un mese dopo aver completato lo stage.
Leggi la sua storia!
Qual era la tua attività precedente e perché hai scelto di intraprendere il
percorso proposto da Mia Academy
Ho lavorato come barista 13 anni. Mi sono dimessa nel momento in cui ho trovato lavoro come segretaria. Volevo dare una svolta alla mia vita, volevo fare uno cambio radicale e grazie a Miacademy è successo!
Come sei venuta in contatto con Mia Academy e perché hai scelto proprio noi?
Sono sempre stata affascinata dal settore sanitario, volevo fare il corso da segretaria di studio medico, ma nella mia zona non c’era nulla. Così ho iniziato a cercare su internet e sono entrata in contatto con Mia Academy.
Mi sono iscritta al corso ed in breve tempo ho iniziato le lezioni. Il percorso formativo che mi è stato presentato mi ha subito entusiasmato.
Quanto sono stati utili gli insegnamenti ricevuti e il confronto con i tutor?
Il corso è strutturato in tre step, ognuno è necessario per poter affrontare il seguente.
Avere un tutor a disposizione per qualsiasi chiarimento è una cosa molto importante e utile.
In che misura lo stage ti ha aiutato a sviluppare le tue competenze?
Durante lo stage sono riuscita a mettere in pratica tutto quello che avevo studiato durante le lezioni online.
Lo stage è indispensabile, specialmente per chi arriva da un settore completamente diverso. È stata una bellissima esperienza durante la quale mi sono resa conto che fare la segreteria di studio medico era il lavoro che faceva per me.
Cosa ne pensi del servizio di accompagnamento al lavoro?
Grazie all’ ultimo step del percorso formative chiamato “Job palacement” ho trovato lavoro. Sono stati loro a trovare la struttura e a propormi per un colloquio conoscitivo. Dopo un’iniziale prova sono stata assunta!
Quali sono secondo te i punti di forza di Mia Academy?
I corsi che vengono proposti sono completi (rapporto tra teoria e pratica) e quello che fa la differenza è l’inserimento nel mondo del lavoro, cosa che le altre scuole che organizzano questi corsi non prevedono.
Secondo te perchè è importante frequentare un corso professionale per
entrare nel mondo del lavoro?
Sì è fondamentale, perché ti prepara e guida verso una realtà lavorativa specifica e rappresenta un valore aggiunto rispetto a coloro che non possiedono questa preparazione.
Consiglieresti i corsi di Mia Academy?
Certamente, con il passa parola ho già informato le mie conoscenze. Grazie mille Mia Academy!