Come trasformare la passione per la pasticceria in un lavoro? L’intervista a Rosa

Come trasformare la passione per la pasticceria in un lavoro? L’intervista a Rosa

trasformare la passione per la pasticceria in un lavoro, La storia di Rosa

Rosa ha fatto un passo significativo per trasformare la sua passione in una professione seguendo un corso online di pasticceria di MIA Academy

In questa intervista elogia l’approccio online del corso, sottolineando la possibilità di rivedere le lezioni e i webinar in qualsiasi momento e l’aiuto disponibile da parte dell’insegnante.

Rosa ha superato tante sfide, come riuscire, grazie allo studio e ai consigli dell’insegnante, a realizzare dolci complessi. Il suo sogno è aprire un laboratorio di pasticceria in futuro, e spera che questo sogno possa diventare realtà grazie alla sua formazione.

La storia di Rosa

Per Rosa, scegliere di seguire il corso è stato un passo importante per iniziare un percorso che potesse trasformare la sua passione in una professione

Comprendere il metodo è stato un aspetto fondamentale.

Dichiara Rosa in merito all’approccio online ad un corso di pasticceria.

Il corso è stato organizzato in modo fantastico, lezioni e webinar da rivedere in qualsiasi momento, il ricevimento con la docente, sempre molto disponibile”.

Uno dei momenti più gratificanti per lei è stato ricevere i complimenti della sua famiglia per le sue creazioni durante le esercitazioni online. La pasta frolla e il cake design sono i suoi aspetti preferiti della pasticceria, poiché le permette di esprimere la sua creatività. Rosa ha affrontato tante sfide durante il corso, come preparazioni complesse come la realizzazione della torta Sacher, ma “grazie allo studio e ai consigli della docente, ho ottenuto un ottimo risultato” – dice entusiasta.

Rosa sogna di aprire il suo laboratorio di pasticceria in futuro, un sogno che spera possa diventare realtà. 

Il corso di Pasticceria online di MIA Academy

Il corso professionale di Pasticciere offerto da Mia Academy mira a formare professionisti competenti nella pasticceria, insegnando loro varie tecniche e abilità.

Gli studenti imparano a creare una vasta gamma di prodotti dolci, acquisendo conoscenze su sicurezza alimentare (HACCP), igiene, nutrizione e gestione aziendale legate alla pasticceria.

Il programma

Il corso di Pasticcere di Mia Academy prepara gli studenti ad una carriera nel mondo dolce e creativo della pasticceria. Il programma comprende una vasta gamma di moduli, ciascuno dedicato a competenze specifiche, dalle prime preparazioni come le materie prime, le masse montate, i cake e le torte da credenza; passando per la realizzazione di pasta frolla e i biscottipasta choux e pasta sfoglia; fino alla pasticceria salata, ai lievitati, le creme pasticcere, il cioccolato e le bavaresi.

Inoltre, il corso comprende ulteriori moduli che coprono aspetti come l’assemblaggio di dolci moderni, confetture, lavorazione degli stampi, meringhe, il lavoro in pasticceria e molto altro.

La docente

Renée Abou Jaoudé, classe 1982, trascorre l’adolescenza tra Roma e Beirut, lasciandosi influenzare dal profumo delle spezie e dai sapori decisi della tradizione gastronomica romana.

Si trasferisce a Viterbo nel 2001, dove intraprende gli studi presso la facoltà di Agraria, ottenendo la laurea magistrale in Scienze Forestali e, successivamente, il titolo di dottore di ricerca in Ecologia. Durante il percorso di studi, acquisisce conoscenze approfondite riguardo le materie prime e prende coscienza dell’importanza della filiera corta nella valorizzazione dei prodotti del territorio.

Nel 2012, decide di dedicarsi alle “scienze pasticcere”, seguendo le orme della mamma. Nel 2013, nei vicoli del centro storico di Viterbo, apre Le Cose Buone, pasticceria naturale di stampo moderno, occupandosi della gestione del laboratorio e della bottega. In seguito alla chiusura della bottega di Viterbo a fine 2017, si dedica a tempo pieno all’ insegnamento e da qualche anno collabora con Mia Academy come docente del corso professionale di pasticceria

Sbocchi Occupazionali

Al termine del corso, gli studenti possono lavorare in diverse impostazioni, tra cui pasticcerie artigianali, panifici, ristoranti, hotel, navi da crociera e altro, o avviare la propria attività nel settore.

Seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

icona forma circolare
icona croce
icona circolare multicolor
linee curve

richiedi informazioni GRATUITE

A un passo dalla tua nuova professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio