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13 Agosto 2020 2024-08-19 13:32Docenti
I nostri docenti
Competenza, esperienza e professionalità.
Giulia Colussi classe 1989, consegue nel 2011 la qualifica di Operatore amministrativo/segretariale. Fin da subito inizia a lavorare come assistente alla poltrona presso una clinica dentistica occupandosi di tutte le branche dell'odontoiatria, specializzandosi in chirurgia e protesi, frequentando diversi corsi specialistici. Nel 2015 entra a fare parte di uno studio odontoiatrico dove ricopre il ruolo di segretaria amministrativo commerciale, discussione preventivi, statistiche e controllo di gestione. Attualmente lavora presso un giovane e dinamico studio in provincia di Pordenone dove gestisce e coordina tutta l'area amministrativa, tecnico/operativa e commerciale.
Simone Vinciguerra studia e si specializza in ambito manageriale ed economico, prima con la triennale in economia aziendale a Catania, poi con la specialistica in management e governance a Siena. L’ambizione era quella di entrare nelle aziende per migliorare la strategia di crescita e la gestione delle risorse umane, così inizia a lavorare come consulente aziendale, verticalizzandosi sempre di più nel settore odontoiatrico. Sebbene per alcuni dentisti sia ancora dicile riconoscere di essere anche imprenditori, Simone sa bene che i loro studi non sono altro che vere e proprie aziende. Simone, oggi è Project Manager che contribuisce alla crescita di decine di studi odontoiatrici del sud Italia, dal 2021 collabora anche con Mia Academy per formare le segretarie di domani.
La dott.ssa Tersige Edvige Petracca, ha studiato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli (SUN) di Napoli, conseguendo il corso di Laurea Specialistica in “Odontoiatria e Protesi Dentaria” con il massimo dei voti, con tesi Sperimentale in “Chirurgia Orale VS Endodonzia nel trattamento delle cisti odontogene”. Ha praticato tirocinio formativo presso la Clinica odontoiatrica del Primo Policlinico di Napoli. Ha conseguito Master in “Odontoiatria Forense’’ e ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’Estero in Chirurgia, Odontoiatria Estetica, Conservativa e Odontoiatria Pediatrica. Iscritta all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri esercita la propria attività come libero professionista presso lo Studio “Petracca”, nella città di Avellino. Segue l’area formativa odontoiatrica relativa al corso di segretaria studio odontoiatrico di Mia Academy.
Daniela Di Mario, laureata in Economia e Management presso l'Università di Roma "Tor Vergata" vanta un'esperienza decennale come impiegata amministrativa presso una società concessionaria di una nota azienda multinazionale di idrocarburi. Dopo la formazione presso uno studio commerciale e di revisione contabile, è stata socio amministratore di una cooperativa volta a promuovere il territorio. Daniela è esperta in contabilità, amministrazione e gestione aziendale ed ha maturato nel corso degli anni competenze e conoscenze necessarie allo svolgimento di attività di segreteria sia front che back office. Nel 2022 ha conseguito un master formativo di primo livello nell' ambito della Didattica e dell' Educazione. Attualmente è una consulente free lance specializzata nel supporto aziendale e docente del corso di segretaria amm.va d'azienda di Mia Academy.
Contestualmente alla Laurea Magistrale in Filosofia Morale è diventata Counselor e Consulente HR occupandosi di Ricerca, Selezione, Organizzazione e Formazione. Oggi è Consulente di Sviluppo in diverse realtà aziendali, lavora come Temporary Training Manager per un’azienda retail con circa 500 sedi in tutto il mondo e come Fractional HR Manager per una società di consulenza IT. Come Formatrice si occupa principalmente di competenze trasversali, progettando ed erogando percorsi conventional e unconventional per realtà come Gucci, Carpisa, ALA Corporation. È Responsabile Scientifico del Master HR Time Vision ed è Formatrice in competenze tecniche HR per l’Università Suor Orsola Benincasa e Ipe Business School.
Renée Abou Jaoudé, classe 1982, trascorre l’adolescenza tra Roma e Beirut, lasciandosi influenzare dal profumo delle spezie e dai sapori decisi della tradizione gastronomica romana. Si trasferisce a Viterbo nel 2001, dove intraprende gli studi presso la facoltà di Agraria, ottenendo la laurea magistrale in Scienze Forestali e, successivamente, il titolo di dottore di ricerca in Ecologia. Durante il percorso di studi, acquisisce conoscenze approfondite riguardo le materie prime e prende coscienza dell’importanza della filiera corta nella valorizzazione dei prodotti del territorio. Nel 2012, decide di dedicarsi alle “scienze pasticcere”, seguendo le orme della mamma. Nel 2013, nei vicoli del centro storico di Viterbo, apre Le Cose Buone, pasticceria naturale di stampo moderno, occupandosi della gestione del laboratorio e della bottega. In seguito alla chiusura della bottega di Viterbo a fine 2017, si dedica a tempo pieno alla divulgazione e collabora con l’Università della Tuscia nell’ambito delle tecnologie alimentari.
Docente, consulente, ideatore, promotore, ma soprattutto artigiano, di quelli che lavorano di notte, quando la città dorme, inebriando le strade con il dolce profumo del pane. Emanuele Camaggi è un moderno panettiere, di quelli che non si limitano ad ereditare un mestiere, ma ne approfondiscono ogni aspetto, studiando e migliorando quel saper fare espressione del Made in Italy. Terminati gli studi, affianca il padre nel panificio di famiglia, sui colli bolognesi. La voglia di conoscere e crescere nel proprio mestiere, però, lo portano a girare l’Italia, prima come operatore e poi come consulente per l’apertura di centri specializzati nella lavorazione artigianale del pane. Ha collaborato con il CNR nella realizzazione di ricette che prevedono l’uso della farina di quinoa, la farina di zucca casertana e aleurone. Che si parli di lievito naturale piuttosto che compresso, Emanuele vi farà mettere le “mani in pasta” facendovi innamorare di uno dei mestieri più antichi del mondo.
Nella vita psicologo clinico ma da sempre appassionato al mondo della gastronomia in particolare alla rivoluzione “street food”. Inizia come food blogger amatoriale a recensire i migliori locali di Roma per poi dedicarsi al vino e alla birra da abbinare al take away. Nasce così l’associazione Food2go di cui è deus ex machina, fondatore e presidente. Viene registrato il marchio ed iniziano gli eventi gastronomici a base di birra artigianale e cibi di alta qualità. Parallelamente completa la formazione come homebrewer presso il corso di homebrewing dell’Upter e degustatore birraio con U.D.B. Unione degustatore birrai. Oggi è docente del corso professionale per tecnico e degustatore birraio di Mia Academy.
Federico Accardi è socio del birrificio artigianale di Rieti, Birre MacCardi. Avvicinatosi al mondo dell’homebrewer a soli 17 anni, per passione condivisa con il padre, ne ha scoperto la complessità della produzione e la sua passione si è trasformata con il tempo in lavoro. Lo stage presso il birrificio Birra del Borgo si è rivelato illuminante e grazie alla doppia esperienza sia nella sede di Spendino che in quella storica di Birra del Borgo, Federico ha appreso diverse nozioni, dalle tecniche di confezionamento, alla maturazione della birra, fino alle criticità della produzione. Ha poi collaborato all’avviamento di BAHM, un brewpub in provincia di Roma dove, per circa due anni, è stato birraio e consulente. È solo nel 2016 che Federico, insieme ai due soci, ha aperto il birrificio “Birre MacCardi”, un birrificio con un impianto da 12 ettolitri e una cantina da 90 ettolitri. La produzione è varia. Birre ad alte e basse fermentazioni, birre di ispirazione anglosassone, tedesca, belga ed ovviamente americana, alle quali cercano di dare il loro tocco professionale.
Claudio Sciaraffa, classe 86’, è un bartender professionista. Appassionato, creativo, ambizioso, ha fondato nel 2015 una propria scuola di formazione. “Lavoravo come barman da 13 anni e mi reputavo già bravo – confessa Claudio – e ad un certo punto ho sentito l’esigenza di migliorare la mia formazione. Mi sono iscritto ad un corso di formazione con la presunzione di essere già capace: ed invece ho scoperto quanto sia importante studiare ed aggiornarsi”. Dopo 13 anni di competenze acquisite, corsi di aggiornamento seguiti ed erogati, partecipazioni a gare nazionali, Claudio oggi è anche docente del corso di bartender Mia Food Academy. A supportare Claudio nel corso professionale Mia Food Academy, Miguel Fierro, trainer specializzato in Flairdrop e Stefano Di Pace, bar manager di 5 locali e vincitore di 10 gare in flair e miscelazione.
Nato a Fusignano il 26 luglio 1969, Romagnolo doc, dopo la scuola alberghiera e alcune esperienze stagionali in alcuni alberghi della riviera, svolge la sua esperienza formativa più importante al famoso ristorante “Trigabolo di Argenta” a Ferrara, dove sotto la guida dello chef Igles Corelli, precursore della sperimentazione in cucina e grande innovatore, lo inizia all’alta ristorazione insegnandoli l’uso delle attrezzature più complesse e la lavorazione delle materia prime. Dopo una breve ma significativa esperienza a Piacenza presso l’“Osteria del Teatro” a soli 19 anni varca le porte della cucina dell’Enoteca Pinchiorri che lo vedrà negli anni salire tutti i gradini della scala gerarchica fino a diventarne un’icona. Dal 1992 al 1993 viene mandato a Tokyo per l’apertura del “Enoteca del Sol Levante” in qualità di responsabile di cucina. Un ruolo questo che lo vedrà co-protagonista del successo che da oltre 15 anni l’Enoteca Pinchiorri ha in tutto l’oriente, divulgando la cucina e i prodotti italiani nel mondo. Un’anno, dopo rientrato a Firenze, nei primi mesi del 1993 gli viene offerto il posto di primo chef Dell’Enoteca Pinchiorri, da poco insignito della 3 stelle Michelin. Negli anni successivi, tra qualche difficoltà ma con grande impegno e capacità, riesce a riconquistare nel 2003 l’ambitissima terza stella Michelin persa qualche anno prima, riportando così l’Enoteca ai vertici della cucina italiana e mondiale e ripagando in tal modo la fiducia ripostagli dai due titolari Giorgio Pinchiorri e Annie Feolde. Questa conquista lo porterà a viaggiare nel mondo, da New York a Parigi, da San Francisco a Los Angeles, Stoccolma, Vienna, Bangkok, Singapore, Hong Kong, Rio de Janeiro, Emirati Arabi fino all’Australia, promuovendo la cucina italiana dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Lavorerà fianco a fianco con i migliori chef mondiali, riuscendo così a farsi apprezzare per le sue spiccate capacità professionali e umane. Nel febbraio del 2013 apre il ristorante “ConFusion Verona” e successivamente nel 2015 per dedicarsi completamente al suo progetto, dopo quasi 27 anni lascia l’incarico di Executive chef dell’Enoteca Pinchiorri. Un progetto che si amplia nel 2016 con l’apertura e gestione del ristorante ConFusion di Porto Cervo. Dal 2017 è anche chef ufficiale di Alfa Romeo per strade stellate.
Classe 1976, a circa vent'anni entra nel mondo alberghiero quasi per caso, iniziando come vetturiere e luggage porter in un hotel di lusso della Capitale. Si rende conto sin da subito di essere portato per il customer service e si dà come obiettivo di passare "dall'altra parte del banco". Decide dunque nel 2002 di partire per Londra per arricchire la sua esperienza professionale. Frequenta un corso di Hospitality nella city e lavora per tre anni per la catena internazionale “Park Plaza” arrivando a coprire la posizione di Concierge Supervisor. Ritornato in Italia, dopo un paio di esperienze come Segretario di Ricevimento in rinomati Hotel, partecipa all'apertura del “Grand Hotel Via Veneto” come Assistant Front Oce Manager. Nel 2010 gli viene oerta la posizione di Front Office Manager nell'emergente ed elegante “Palazzo Manfredi”. Dal 2010 ad oggi aiuta la struttura ad emergere ulteriormente nel panorama dell'ospitalità della Capitale, ottenendo importanti riconoscimenti come l'aliazione alla prestigiosa "Relais & Chateaux". Ultimamente si sta occupando di seguire ed avviare l'apertura dell'aliato Palm Suite che rappresenta un diverso concetto di ospitalità. Giacomo Valle dal 2020 è docente del corso per receptionist di Mia Academy
Classe 1987, ucraina di nascita ma romana d’adozione. Appassionata di viaggi e delle culture estere. Rimane affascinata dal savoir faire italiano per l'ospitalità e dall'altissima qualità dei servizi offerti. Spinta dal desiderio di cimentarsi in questo settore, prosegue con gli studi alberghieri a Roma. Intraprende il suo percorso iniziando a lavorare per la catena “Rocco Forte Collection” nel reparto di Food & Beverage. A seguire collabora con la storica enoteca Costantini nel reparto del sales e poi come Booking & Customer Service Operator nel ristorante dello Chef Filippo La Mantia dell’Hotel “Majestic”. L’esperienza pluriennale nell’hotel “Palazzo Manfredi” è stata fondamentale per scoprire i segreti del ruolo di Concierge ed apprendere le conoscenze necessarie per proseguire nel settore alberghiero. Al momento porta avanti con successo il suo progetto di Private Concierge, creando ed orendo servizi di lusso su misura. Khrystyna Grytsychyn dal 2020 è docente del corso per receptionist di Mia Academy
Giacomo Vivona nasce professionalmente come terapista della riabilitazione e massaggiatore termale conseguendo i relativi diplomi presso il CONI di Roma e una scuola regionale specializzata in terapie termali. Nel corso degli anni si specializza conseguendo vari diplomi e attestati tra cui quello di massoterapista e terapista in riabilitazione neuromuscolare. Consegue in Svizzera il diploma di terapista riabilitativo con l’ausilio del Kissenschwing presso l’Akademie fur Wirbelsaulen Basis Ausgleich di Zurigo. La sua passione per lo sport e la relativa traumatologia, lo porta a conseguire il diploma di Preparatore Atletico Coni e terapista in Taping Neuromuscolare. Consegue presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, II Cattedra di Clinica Ortopedica e Traumatologia, il diploma di Tecnico Baropodometrico, specializzandosi in posturologia e rilevamento biomeccanico del corpo umano. Per 13 anni è docente presso una scuola regionale campana per massaggiatori e terapisti e nel contempo amplia le sue conoscenze nel campo delle medicine alternative abbracciando la Medicina Ayurvedica Indiana e il mondo energetico diventando terapista ayurvedico presso l’Accademia Ayurvedica Italiana e Narayana Institute e conseguendo il secondo livello di terapista Reiki. Nel 2013 fonda una propria scuola di specializzazione: l’Istituto di Formazione Nazionale “Iris I.N.Forma”. Nello stesso anno porta i propri allievi in India, nella regione del Kerala, patria della Medicina Ayurvedica, presso una delle scuole più antiche del paese, per la relativa formazione in Ayurveda. Nello stesso tempo, sempre in India, consegue il massimo diploma inerente la Medicina Ayurvedica Indiana, ossia il Diploma Internazionale di Assistente al medico Ayurvedico con validità internazionale. È docente esterno, presso L’opera Armida Barelli di Rovereto (TN), e la Bemer Italia di Trento. Mette a punto diverse tecniche di massaggio, sia terapeutiche che olistiche, brevettandole e registrandole con i relativi copyright, tra le quali ricordiamo l’acqua relax, l’invidia degli dei, il m.m.p. massaggio miofasciale posturale e lo stone therapy. Partecipa come esperto a diverse rubriche televisive sulle principali reti nazionali. Dal 2020 è il docente dell’area wellness di Mia Academy.
Francesca Maglione e Simona Serrapiglio, dopo aver conseguito la laurea in Comunicazione, frequentano il Corso di Alta formazione di “Social Media Marketing & Digital Engagement” presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 2020, dopo aver concluso il percorso formativo “IFTS-Social Media Manager”, iniziano insieme a lavorare in un’agenzia di comunicazione, marketing e giornalismo come Social Media Specialist. Nel 2021 assumono i ruoli di docenti dei corsi di “Digital Marketing”: Simona Serrapiglio focalizza i suoi insegnamenti sulla parte di creazione e analisi dei contenuti social, mentre Francesca Maglione su tutto ciò che riguarda le campagne ADV. Attualmente, oltre a collaborare con agenzie esterne, lavorano come freelance per i propri clienti, continuano ad insegnare e a mantenersi in continuo aggiornamento. Dal 2022 sono docenti del corso di Social Media manager di Mia Academy.
Cristian Copolutti è un consulente esperto in programmazione lato client e lato server ma anche di Machine Learning e Deep Learning. Laureato In Internet of Things, Big Data and Web presso l’Università degli studi di Udine, ha proseguito il suo percorso nell’ambito dell’intelligenza artificiale con il corso di Artificial Intelligence, Industrial Automation and Internet of Things. È anche collaboratore di informatica presso un istituto superiore del Friuli Venezia Giulia.
Laureata in economia e commercio presso l’Università degli studi di Napoli Parthenope, ha effettuato la pratica presso uno studio associato di commercialisti e consulenti del lavoro e ha frequentato un master presso Italdata in ‘’Chief Knowledge Officer’’. Dal 2009 docente di contabilità generale e controllo di gestione, contrattualistica, paghe e contributi. Nel 2014 ha frequentato un corso di aggiornamento sulla riforma del lavoro c.d. ‘’Jobs Act’’ e nel 2017 ha ottenuto la qualifica di ‘’tutor apprendistato’’. Collabora con numerosi centri di formazione su tutto il territorio nazionale.
1 Michelin-starred chef
“My dishes embody my thoroughly Mediterranean being. Son of rich and generous lands, my cuisine originates from the recognition of the intrinsic value of tradition. I am proud to support MIA’s international ambitions and to offer part of my experiential background to its training.”