Hashtag: quali scegliere e come usarli
C’è chi li usa a sproposito e chi crede non servano a nulla. Tra questi due poli opposti esistono però delle strategie per individuare i giusti hashtag e sceglierli in modo strategico.
Il professionista degli hashtag, colui o colei che sa tutto ma proprio tutto sull’argomento è il Social Media Manager.
Come si usano gli hashtag: 4 consigli
Non esiste un vero e proprio vademecum degli hashtag. Tuttavia è possibile crearne di efficaci seguendo 4 facili consigli.
- # semplici: parole che il tuo target usa di frequente e con cui intende esattamente i contenuti da te creati. Parole semplici, chiare, immediate e pertinenti. Per creare un hashtag chiedersi sempre: “Con quale parola il mio target cercherebbe il mio prodotto?”
- # specifici: l’hashtag si può creare andando nella sezione ‘cerca’ di un social per vedere quante volte è già stato utilizzato e per vedere se quell’hashtag rimanda a contenuti simili ai nostri.
- # contestualizzati: hashtag troppo generici rappresentano categorie che racchiudono un mare magnum di contenuti. Meglio allora creare degli hashtag formati da: parola generica + la parola specifica. Esempio #corsidiformazione invece che #corsi.
- # reali: hashtag che hanno un senso nella lingua in cui sono scritti e che si riferiscono a qualcosa di realmente esistente. Ricorda: l’obiettivo è di rendere visibile il tuo contenuto, altrimenti avrai sprecato solo tempo.
Oggi con gli hashtag siamo andati oltre. Gli hashtag sono diventati dei veri e propri modi di esprimersi anche nella comunicazione orale sostituendo un po’ il “della serie” analogico. Alcuni hashtag sono più di tendenza rispetto ad altri, ma in ogni caso non se ne può proprio più fare a meno.
Vuoi diventare Social Media Manager?
Post navigation
Categorie
- Addetto Paghe (2)
- Corsi MIA Academy (27)
- Digital Marketing Specialist (3)
- Food (23)
- Gestione Risorse Umane (2)
- Hospitality (1)
- Interviste (27)
- Lavoro (63)
- Marketing (2)
- Mia Academy (51)
- Office (5)
- Orientamento (1)
- Partner (5)
- Potenziale Umano (2)
- Receptionist (2)
- Segretario/a di Studio Medico (1)
- Social Media Marketing (7)
- Storie di successo (19)
- Tech (1)
Archivio
Tags
addetto paghe
agenzia per il lavoro
apl
cambio lavoro
Casi di successo
Come trovare lavoro
competenze
corsi di formazione
corso di formazione
corso di pasticceria
corso di segretaria di studio medico
curiosità
curriculum
cv
digital marketing
digital marketing specialist
digital specialist
formazione
formazione professionale
Guida alle professioni
Interviste ai docenti
lavora con mia academy
lavori digirali
lavoro
marketing
miacademy
orientamento
partner
partnership
pasticceria
pasticciere
potenziale
presentazioni
Ricette
risorse umane
segretaria di studio medico
skills
smart working
social
social media
social media manager
stage
storie di successo
studio medico
web developer