Il World Wide Web Day – la storia di una rivoluzione sociale
“Il Web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica.”
Afferma Tim Berners-Lee, padre dell’invenzione che ha stravolto i paradigmi sociali e ha cambiato la vita e la visione del mondo moderno.
Cos’è il World Wide Web Day
Oggi è il World Wide Web Day, un giorno dedicato allo strumento più amato, odiato, utilizzato e rivoluzionario di sempre.
Celebriamo questo giorno semplicemente navigando in rete, scattando selfie frettolosi da postare sulle piattaforme social, discutendo con i troll sui blog, prendendo appunti dai podcast, eseguendo il backup dei nostri dati, sincronizzando le foto per tutta la famiglia, prenotando gli appuntamenti del nostro medico online e in generale esprimendo le nostre opinioni in discussioni che spesso sono molto rumore per nulla.
Il World Wide Web Day offre, infatti, l’opportunità perfetta per riflettere sull’impatto che questa tecnologia ha nella nostra quotidianità, per approfondire il mondo della navigazione online e assicurarci di utilizzarla al massimo.
Com’è cambiato il mondo con l’avvento di internet
Creato da Sir Tim Berners-Lee, nel 1989, per il CERN, per permettere a più computer di scambiarsi informazioni facilmente e senza la necessità di accedervi fisicamente – puoi vedere la prima stesura del progetto originale qui – questa “rete mondiale” che fu da prima battezzata “Enrique”, come il suo stesso ideatore afferma ne “L’architettura del nuovo Web”, 1999
“lo chiamai Enquire, da Enquire Within upon Everything, “entrate pure per avere informazioni su ogni argomento”
ha stravolto la comunicazione in modo irreversibile.
Con l’avvento del WWW sono cambiati i nostri sistemi di vita, le nostre abitudini, il nostro approccio al mondo.
Con un click, oggi, è possibile condividere e scambiare opinioni, connettersi con i propri amici, accorciare le distanze geografiche, è possibile acquistare beni o servizi, prenotare esperienze e tenersi sempre aggiornati.
Il web ha permesso di accedere ad un’infinita banca dati di informazioni e ha permesso alla formazione di trovare nuovi canali. La possibilità di studiare, apprendere nuove skills e abilità online, da qualunque device e in qualunque momento è un’opportunità che MIA Academy ha saputo cogliere da tempo.
Inoltre, sono nate tantissime nuove professioni legate al mondo del web e del tech, come la figura del data analyst, lo UX Designer, il Cyber Security Specialist, il Digital Marketing Specialist, i social media manager, ma anche web designer e developer. Professioni alla quale MIA Academy guarda con particolare interesse, visto il grande appeal e l’enorme richiesta nel mercato del lavoro.
Post navigation
Categorie
- Addetto Paghe (2)
- Corsi MIA Academy (27)
- Digital Marketing Specialist (3)
- Food (23)
- Gestione Risorse Umane (2)
- Hospitality (1)
- Interviste (27)
- Lavoro (63)
- Marketing (2)
- Mia Academy (51)
- Office (5)
- Orientamento (1)
- Partner (5)
- Potenziale Umano (2)
- Receptionist (2)
- Segretario/a di Studio Medico (1)
- Social Media Marketing (7)
- Storie di successo (19)
- Tech (1)