Ilona Ruda: dalla passione per la pasticceria allo stage
Ilona Ruda: dalla passione per la pasticceria allo stage

Ilona Ruda, dopo aver concluso la fase e-learning del Corso di Pasticciere di Mia Academy, ha svolto uno stage in un importante laboratorio di pasticceria di Milano, la sua città.
Ilona Ruda e la fase e-learning del Corso di Pasticciere
Spinta da una grande passione, Ilona si dilettava da anni nella preparazione di diverse tipologie di torte e dolci, dalle ricette tradizionali a quelle più contemporanee. A un certo punto ha deciso di mettersi in cerca di un percorso formativo per aggiornarsi, migliorare la sua tecnica e acquisire nuove competenze.
Informandosi sul web rispetto al mondo della pasticceria e del cake design, Ilona si è imbattuta nel Corso di Pasticciere di Mia Academy. Ha scelto di frequentarlo per la flessibilità nella gestione dei tempi di studio che le garantiva la fase e-learning, nonché le tante recensioni positive lasciate dagli ex-studenti della scuola nel raccontare la propria esperienza.
Del percorso e-learning Ilona tiene a sottolineare i vantaggi e, in particolare, la professionalità della docente Renée Abou Jaoudé e dei tutor che l’hanno sostenuta durante tutto il periodo di formazione teorico-pratica, sino allo stage.
“Mi è piaciuto subito il fatto che il corso fosse online: in questo modo potevo continuare a lavorare, ma approfondire un argomento che mi interessava di più, come la pasticceria.”
“Gli insegnamenti ricevuti e il confronto con i tutor, sono stati molto utili. La comunicazione con la docente Renée, i suoi consigli e la possibilità di vedere e rivedere i video e i webinar, sicuramente aiuta ad andare avanti nello studio, con la sensazione di essere sempre accompagnati.”
I dolci realizzati da Ilona Ruda durante il Corso di Pasticciere
Guardando la gallery dei prodotti di pasticceria realizzati da Ilona in risposta alle varie esercitazioni del corso e per l’esame finale, è chiaro come passione e talento siano decisamente sbocciare e si siano trasformate in una grande professionalità durante il Corso di Pasticciere di Mia Academy.
Lo stage di Ilona Ruda nel laboratorio di pasticceria di Milano
Il tirocinio formativo è uno step importante incluso in tutti i corsi Mia Academy. Lo stage curriculare, infatti, permette agli studenti di mettere in pratica quanto studiato, approcciarsi al mondo del lavoro e acquisire un’esperienza professionale da inserire nel proprio CV.
Ilona Ruda ha svolto 3 mesi di stage da Enrico Rizzi, noto laboratorio di pasticceria del centro di Milano, la città in cui risiede.
Un’esperienza estremamente formativa, durante la quale Ilona ha potuto mettere in pratica le tecniche apprese durante il corso in un contesto lavorativo.
“Ho provato vari attrezzi e macchinari per professionisti, mi è piaciuta tanto l’organizzazione nel laboratorio e anche lavorare con una squadra”.
Il parere del Pasticciere Enrico Rizzi sugli stagisti Mia Academy
Il laboratorio del pastry chef Enrico Rizzi è stata già sede di stage per diversi allievi del Corso di Pasticciere di MIA Academy. Secondo le parole dello stesso Rizzi, un’esperienza sempre positiva ed entusiasmante.
Il Corso di Pasticciere di Mia Academy
L’obiettivo del Corso di Pasticciere di Mia Academy è formare risorse in grado di riconoscere e utilizzare i principali strumenti di una pasticceria professionale per realizzare una vasta gamma di prodotti dolciari mettendo a punto differenti tecniche e metodologie di impasto.
Il percorso formativo e-learning in questo caso comprende 12 moduli in cui si approfondiscono materie prime, impasti, creme e numerose tipologie di prodotti: dalle torte ai lieviti, dai biscotti ai cremosi, dalle mousse alla pasticceria salata.
Alla fine del corso si ottengono una serie di certificazioni tra cui l’attestato HACCP con validità europea e il certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, fondamentali per lavorare in laboratori dolciari e pasticcerie.
A conclusione della parte teorico-pratica, come Ilona, l’esperienza formativa prevede un periodo di stage. Successivamente, qualora non arrivino proposte di assunzione direttamente dall’azienda per cui si è svolto il tirocinio, lo studente viene supportato per i successivi 12 mesi nella ricerca di lavoro.
Anche tu vuoi approcciarti in modo professionale al mondo della pasticceria? Scopri il corso, clicca qui.