L’importanza dei social network per le aziende

L’importanza dei social network per le aziende

l'importanza dei social per le aziende

I social media sono ormai diventati una parte integrante della comunicazione di tutte le aziende, dalle PMI fino alle grandi multinazionali. 

Il Report Globale sul digitale realizzato da Hootsuite e We Are Social parla chiaro.

Il 75% degli utenti online di età compresa tra 16 e 64 anni navigano sui social media per scoprire nuovi brand e prodotti. 

Essere presenti sui social media in modo strategico è diventata, quindi, una vera e propria necessità. 

Approfondiamo l’argomento nel seguente articolo: perché le aziende non possono fare a meno di avere un social media manager? È davvero così importante essere presenti sui social? 

Indice

Perché i social sono importanti per le aziende?

I social media sono un vero e proprio biglietto da visita online per te, per il tuo brand e per la tua azienda. 

Devi sapere infatti che gli utenti che hanno aperto un profilo sui social sono aumentati del 5,1% a livello globale rispetto al 2021.

Tradotto in numeri, parliamo di più di 227 milioni di persone.

Tradotto nella lingua del marketing, 227 milioni di opportunità in più per farsi conoscere. 

Entriamo nel dettaglio: quali sono i vantaggi di avere un profilo social aziendale?

Costruire la reputazione del brand

Il segreto è pensare a ogni contenuto che condividi sui social come a un elemento che comunica qualcosa di te o del tuo brand

Saranno proprio i contenuti che condividi all’interno del tuo feed a trasmettere una precisa immagine aziendale agli utenti. 

Attraverso il tuo profilo le persone capiranno chi sei, di che cosa ti occupi, che cosa vendi e quali sono i valori in cui credi. 

Tutto questo significa solo una cosa: reputazione

Aumentare le vendite e creare fidelizzazioni

Si sa, una buona reputazione significa fiducia.

Che, a sua volta, significa più vendite, più clienti felici, più recensioni positive, più fidelizzazioni. 

Non dimenticarti infatti che siamo all’interno di un contesto in cui i social media sono diventati letteralmente il pane quotidiano delle nostre giornate. 

E se riesci a farti trovare, riconoscere e ricordare dalle persone durante la loro attività di ricerca e/o scrolling…

Sei già un passo avanti rispetto ai tuoi competitor. 

Ora che hai capito perché è importante il social media marketing, scopriamo di come gestire i social in modo efficace. 

e commerce

Cosa chiedere a un social media manager?

Il social media manager ha il compito di trasformare i social in strumenti che portino risultati oggettivi e tangibili in ottica business. 

Ecco perché il lavoro del social media manager (abbreviato smm) non si limita alla semplice creazione di contenuti, ma tutt’altro! 

I compiti che deve svolgere un social media manager nel quotidiano sono:

  • analizzare l’azienda, l’audience a cui rivolgersi e il prodotto/servizio da vendere;
  • ideare la strategia di comunicazione in base ad obiettivi specifici, misurabili e raggiungibili;
  • elaborare il piano editoriale con le diverse tipologie di contenuti da realizzare e realizzare il calendario editoriale con date e orari di pubblicazione;
  • creare i contenuti da caricare sui social;
  • monitorare e analizzare i dati ottenuti, in modo tale da capire quali sono i punti di debolezza su cui lavorare e le opportunità da cogliere e potenziare. 

Come puoi vedere, si tratta di una professione che richiede un certo impegno a livello strategico e organizzativo. 

Al contempo, però, è un lavoro estremamente gratificante: i risultati raggiunti dai tuoi clienti saranno anche i tuoi. 

Vuoi diventare un social media manager?

In Mia Academy abbiamo creato un corso di formazione per diventare un social media manager professionista. 

Dopo aver concluso le lezioni teoriche passerai alla parte pratica, in cui potrai testare le conoscenze apprese durante il periodo di formazione. 

Ma non è tutto: alla fine del percorso ti aspetta un percorso di stage formativo in una delle nostre aziende convenzionate. 

Vuoi lavorare come Social Media Manager?

Che cosa aspetti? Il momento di dare una svolta alla tua carriera è ora!

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