Lavorare come panettiere grazie a Mia Academy: la storia di Adam Zongo

Lavorare come panettiere grazie a Mia Academy: la storia di Adam Zongo

Panettiere assunto

Adam Zongo, allievo del corso professionale di panettiere di Mia Academy, al termine dello stage è stato assunto con contratto a tempo indeterminato in un noto panificio di Belluno. Grazie a Mia Academy ha trovato un lavoro e realizzato un sogno.

Che tu sia un appassionato di panificazione oppure voglia lavorare come panettiere in un forno o nel laboratorio interno di un ipermercato, per diventare panettiere ti devi formare.

Anche la figura professionale del fornaio, nel tempo, ha subito un’evoluzione. Il panettiere non è più un artigiano notturno, ma un vero imprenditore del food & beverage.

Un panettiere, oggi, non solo deve conoscere le materie prime e le tecniche di lievitazione, ma anche l’utilizzo delle nuove tecnologie e attrezzature che hanno rivoluzionato la lavorazione del pane. Il panettiere, inoltre, deve saper gestire le scorte del laboratorio e, nel caso di un’attività in proprio, deve badare agli aspetti amministrativi.

Scegliere la formazione giusta

Formarsi nel campo della panificazione richiede tempo e passione ma permette di ottenere gratificazioni lavorative.

I percorsi formativi proposti sono tanti, ma Mia Academy – Accademia dei Mestieri Italiani, propone un corso di formazione articolato in tre fasi: e-learning, stage e accompagnamento al lavoro.

La fase e-learning tenuta dal maestro Emanuele Camaggi prevede 9 moduli didattici arricchiti da videolezioni, esercitazioni pratiche da svolgere a casa e webinar settimanali in diretta.

Una classe a distanza in cui discutere e confrontarsi sui vari aspetti della panificazione.

Al termine della fase e-learning del corso di panettiere, dopo aver sostenuto un esame finale, si accede allo stage.

Lo stage del corso di panificazione ha una durata di 3 mesi e si svolge in un panificio della propria città di residenza.

Ottenuto l’attestato di stage, si accede alla fase di orientamento al lavoro.  L’ufficio job placement promuove il profilo dell’allievo presso le aziende partner di Mia Academy e non solo.

Capita spesso, però, che l’allievo si faccia apprezzare già nella sede stage e che il suo percorso di concluda con un contratto. È il caso di Adam Zongo, assunto in un importante forno di Belluno al termine dello stage.

Vuoi diventare panettiere anche tu?

Scopri il corso professionale di panettiere di Mia Academy. Chiama il numero verde 800599878

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *