Piano editoriale social: cos’è e come crearlo in 7 passaggi

Piano editoriale social: cos’è e come crearlo in 7 passaggi

Esempio di piano editoriale social

Il piano editoriale social rappresenta il cuore pulsante della tua strategia di social media marketing.

Si tratta di un documento che ti permette di definire la strategia di pubblicazione dei tuoi contenuti, indicandone il tipo, su quali piattaforme e in quali momenti verranno diffusi.

Se sei alla ricerca di consigli pratici per creare un piano editoriale social efficace, sei nel posto giusto!

Indice

Cos’è il piano editoriale social?

Il piano editoriale social è un documento che permette l’organizzazione e la pianificazione dei contenuti sui propri social media.

Oggi, infatti, essere presenti sui social è una vera e propria necessità aziendale (scopri qual è l’importanza dei social network per le aziende).

Grazie a un piano editoriale specifico per i canali social, potrai definire in anticipo il tipo di contenuti, su quali piattaforme pubblicarli e, soprattutto, in quale momento. Migliorerà l’organizzazione e, di conseguenza, ti permetterà di ottenere risultati migliori.

Inoltre, mediante strumenti specifici potrai anche monitorare i risultati della strategia e modificarla in base alle esigenze aziendali.

Si tratta di uno strumento fondamentale per una gestione efficace dei social media, in quanto aiuta ad ottimizzare il coinvolgimento della community (o a crearne una), aumentare la visibilità del proprio brand e raggiungere gli obiettivi predefiniti.

Avere a disposizione un piano editoriale social ti permetterà di avere tutto sotto controllo, non lasciando nulla al caso!

Ma a cosa serve nello specifico?

A cosa serve il piano editoriale social?

Il piano editoriale social serve a creare e distribuire i propri contenuti sui social media secondo una strategia specifica, così da monitorare i risultati e conoscere meglio il proprio pubblico.

Il grande vantaggio che offre questo strumento consiste nell’avere a disposizione, in un unico documento, l’intera strategia di pubblicazione della propria attività.

Nello specifico, il piano editoriale social permette di:

  • scegliere il tipo di contenuti più adatti per la propria strategia;
  • scegliere le piattaforme social su cui pubblicare i contenuti;
  • pianificare in anticipo la pubblicazione dei contenuti;
  • mantenere una frequenza costante di pubblicazione;
  • monitorare i risultati della strategia di pubblicazione mediante gli strumenti d’analisi;
  • aumentare il coinvolgimento del proprio pubblico facendo leva sul tipo di contenuti che si è visto funzionare di più;
  • aumentare il numero di persone raggiunte dai propri contenuti;

In ultimo, un piano editoriale social creato correttamente ti permetterà di aumentare le vendite della tua azienda! Naturalmente, per arrivare a questo, il piano editoriale deve essere costruito secondo regole ben precise.

Vediamole nel dettaglio!

Un team social lavora alla creazione del piano editoriale social.

Come creare il tuo piano editoriale social in 7 passaggi

Per creare un piano editoriale social sono fondamentali diverse azioni preliminari, necessarie per creare una strategia efficace.

Innanzitutto, dovrai identificare gli obiettivi che vuoi raggiungere mediante la campagna di social media marketing. Avere degli obiettivi specifici e misurabili ti permetterà di tenere sotto controllo l’andamento della campagna!

Fondamentale sarà identificare il tuo target, ossia il pubblico di riferimento per cui creerai i contenuti; compito preliminare sarà anche scegliere le piattaforme social su cui far uscire i contenuti.

Una volta fatto ciò, potrai finalmente definire il tipo di contenuti da pubblicare e creare fisicamente il piano editoriale social

Dopo un certo periodo dovrai analizzare i risultati: se sarai sulla giusta strada per ottenere gli obiettivi designati, continua nella pubblicazione, altrimenti modifica la strategia.

Vediamo nel dettaglio tutti questi passaggi.

1) Definisci gli obiettivi della tua strategia social

Prima di elaborare una strategia d’azione, è essenziale definire gli obiettivi che vuoi raggiungere. È fondamentale che gli obiettivi siano S.M.A.R.T., ossia:

  • specific, specifici;
  • ​​measurable, misurabili;
  • achievable, raggiungibili;
  • relevant, rilevanti per la crescita della tua attività;
  • time-based, raggiungibili entro una certa data.

Inoltre, per ogni obiettivo dovrai individuare dei K.P.I.: indicatori di prestazione chiari e misurabili che ti permetteranno di capire se la strategia sta dando i frutti sperati o è il caso di modificarla.

2) Identifica il tuo target

I tuoi contenuti non possono piacere a tutti!

Definisci il tuo target, ossia il tuo pubblico di riferimento, le persone a cui sono destinati i tuoi contenuti. Cerca di individuare quante più caratteristiche possibili degli individui che lo compongono.

Le seguenti domande potrebbero esserti utili:

  • Quali sono i bisogni del mio pubblico?
  • Quali problemi vuole risolvere il tuo pubblico?
  • Su quali piattaforme è maggiormente presente?

Elabora delle buyer persona, ovvero i profili rappresentativi dei vari segmenti che compongono il tuo pubblico di riferimento. Una strategia completa prevede la creazione di almeno 3 buyer persona.

3) Scegli le piattaforme social adeguate

Durante la definizione del tuo target avrai potuto capire su quali piattaforme social è maggiormente concentrato il tuo pubblico

Queste, naturalmente, saranno le piattaforme su cui dovrai puntare per la pubblicazione dei contenuti.

Attenzione: ogni piattaforma ha delle caratteristiche specifiche, studiale prima di organizzare e creare i tuoi contenuti!

4) Organizza e crea i tuoi contenuti

Per ogni piattaforma dovrai definire il tipo di contenuti da pubblicare

Dal tone of voice al formato, ogni caratteristica dipenderà direttamente dal tuo target e dalla piattaforma alla quale sono destinati.

È fondamentale che i tuoi contenuti attirino l’attenzione, siano coinvolgenti e siano adatti per la tua audience.

Una ragazza organizza i contenuti creando un piano editoriale social.

5) Crea il piano editoriale social e inizia a postare

È arrivato il momento di creare fisicamente il tuo piano editoriale social. Si tratta di una tabella in cui programmerai la pubblicazione dei contenuti, suddividendoli in base alla piattaforma di riferimento.

In sostanza, un vero e proprio calendario in cui a ogni data e ora corrisponde un numero di contenuti predefinito.

A seconda delle tue esigenze potrà essere settimanale, mensile, trimestrale, ecc.

Ecco gli elementi che non possono mancare in un piano editoriale social ben fatto:

  • data e ora di pubblicazione;
  • tipo di piattaforma; 
  • argomento del post;
  • copy del post (l’elemento testuale);
  • visual del post (eventuali grafiche, è possibile inserire solo i link);
  • eventuali note.

Essendo una struttura semplice, i modi in cui puoi crearlo sono moltissime, dal foglio Excel, all’utilizzo di social media planning tools (come Postpickr), ad altri tool (come Trello o Google Calendar): l’importante è che il piano editoriale sia chiaro e ti permetta di visionare i dettagli sia dei singoli contenuti, sia dell’intera strategia di pubblicazione.

6) Monitora i risultati

Per migliorare le tue performance è importante monitorare costantemente l’andamento della tua campagna; così facendo, potrai adattare la strategia al gradimento del pubblico. 

Se avrai definito gli obiettivi in maniera corretta, sarà un gioco da ragazzi!

7) Se i risultati non ti soddisfano, modifica la strategia

Se noti che la strategia adottata non sta dando i frutti sperati, modificala

Ricorda, però, che i risultati di una strategia vanno valutati nel lungo periodo, non avere fretta e analizza attentamente i dati a tua disposizione.

Vuoi diventare social media manager?

In Mia Academy abbiamo creato un corso di formazione che ti permetterà non solo di imparare come creare un piano editoriale social nel modo più efficace possibile, ma di diventare un social media manager professionista!

Dopo aver completato la formazione teorica, avrai anche l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, in modo da testare la tua comprensione degli argomenti.

Inoltre, al termine del percorso formativo, potrai approfittare di un’opportunità di stage presso una delle nostre aziende partner.

Conclusione

In questo articolo hai potuto scoprire cos’è, a cosa serve e come costruire un piano editoriale social efficace.

Segui i 7 passaggi e comincia a organizzare e pianificare i contenuti per i tuoi social!

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