I punti fondamentali del rinnovo del CCNL Studi Professionali
E-Book scaricabile con tutte le novità
Confprofessioni e le organizzazioni sindacali del settore hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo scaduto nel 2018.
Questo accordo porta con sé tante novità che vedremo, passo dopo passo, di seguito in questo articolo in collaborazione con Mario Taurino, docente del Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale di MIA Academy e Sistema Ratio, tra le più autorevoli e consultate pubblicazioni mensili di aggiornamento ed approfondimento fiscale.
Il Rinnovo del CCNL
Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i dipendenti degli studi e attività professionali, firmato il 16 febbraio 2024 da Confprofessioni, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, porta con sé innumerevoli novità.
Il contratto, che ha una durata triennale, presenta alcune innovazioni, principalmente, riguardo l’aspetto economico e normativo.
Parte economica e welfare
Vengono riportati i nuovi minimi tabellari della paga base conglobata, suddivisi per livelli e con aumenti annuali fino al 2026.
Si specifica anche un importo aggiuntivo per i lavoratori del comparto già coperto da un altro CCNL.
È prevista anche una somma una tantum per i dipendenti in servizio durante il periodo 2018-2024, pagata in due tranche nel 2024 e 2025.
Assenze e Congedi
Per quanto riguarda le assenze e i congedi, vengono introdotte varie novità.
Ad esempio, per i periodi di maternità verrà integrata un’indennità fino al 90%della retribuzione mensile, e viene esteso il congedo matrimoniale anche alle unioni civili. Viene previsto anche un congedo retribuito per le donne vittime di violenza.
Parte normativa: rapporto di lavoro e tipologie contrattuali
Il rinnovo ha riguardato anche il cambio del rapporto di lavoro e delle tipologie contrattuali.
Vengono, infatti, specificate le regole per il periodo di prova, la durata massima del lavoro a termine, le condizioni per l’apprendistato e altre modalità contrattuali come il lavoro intermittente e il contratto di reimpiego.
Infine, vengono disciplinate anche le regole per il lavoro agile e vengono citate alcune normative vigenti in materia di somministrazione, part-time, contrattazione integrativa e diritti sindacali.
Scarica l'E-Book Completo
Vuoi saperne di più in merito a tutte le novità apportate dal Rinnovo del CCNL Studi Professionali?
Scarica l’E-Book gratuito a cura di Mario Taurino, consulente del lavoro ed esperto in materia di diritto del lavoro, nonché docente del corso di Paghe e Gestione del Personale