Diventare panettiere: un lavoro affascinante e faticosogui

Diventare panettiere: un lavoro affascinante e faticosogui

diventare panettiere

È uno dei mestieri più antichi al mondo ma non per questo diventare panettiere è facile! Si tratta di un lavoro ancora oggi molto apprezzato, sia da chi acquista il pane sia da chi lo crea. Crea, sì, perché quello del panettiere è un mestiere estremamente creativo, che richiede amore, passione, pazienza e cura del dettaglio.

Lavorare come panettiere: requisiti e mansioni

Oggi la figura del panettiere è tra le più ricercate dal mercato italiano ed estero. Anche per questa ragione l’idea di lavorare come panettiere sta tornando alla ribalta. Sono sempre di più i giovani che riscoprono il piacere dei mestieri tradizionali. Questo non accade solo per necessità dettata da un mercato occupazionale saturo. 

Chi decide di lavorare come panettiere spesso lo fa perché ha ereditato la panetteria di famiglia, perché decide di affondare le mani nella sua tradizione.

Quali sono le mansioni di un panettiere?

Il panettiere per definizione impasta e cuoce il pane e altri prodotti da forno come: grissini, pizze, focacce ecc.

L’attività del panettiere richiede passione, abilità manuale e anche molta creatività: realizzare un nuovo impasto, utilizzare mix di farine, dare una forma nuova al pane permetterà di distinguersi e di emergere nel mondo della panetteria.

All’interno di un panificio, il panettiere professionale dovrà anche:

  • verificare la disponibilità di materie prime
  • verificare il corretto funzionamento dei macchinari
  • mantenere i macchinari e gli ambienti di lavoro puliti, rispettando le normative in merito

Il panettiere lavora a stretto contatto inoltre con chi si occupa del confezionamento dei prodotti da forno e con chi gestisce la vendita al pubblico. 

Eventuali carenze dovranno essere subito segnalate per procedere alla produzione di eventuali prodotti esauriti.

Ma se ti stai domandando come diventare panettiere qualificato e provare a tornare alle origini, scegliendo un mestiere pratico e molto legato alla tradizione, esistono strade di formazioni importanti e che possono darti in tempi rapidi dei risultati estremamente soddisfacenti.

come diventare panettiere

La formazione per diventare panettiere

La panificazione è una vera e propria arte, lo abbiamo già ripetuto diverse volte. Il motivo è molto semplice: nella panificazione è richiesta ispirazione, pazienza, controllo, attesa.

Ci si lascia ispirare dai sapori, si attende pazientemente la lievitazione, si controlla ogni processo e si aspetta, poi, che la cottura faccia il suo corso. Per questa e per altre mille ragioni, il lavoro del panettiere può essere molto stimolante, per certi versi anche divertente. Ma come ogni mestiere antico che si rispetti, lavorare come panettiere è molto, molto faticoso. Chi decide di diventare panettiere dovrà lavorare di notte e vendere di giorno, riposare pochissimo e non lasciare mai il lavoro fuori casa. Chi nasce o cresce panettiere, rimane panettiere per tutta la vita. 

Se anche tu decidi, quindi, di diventare panettiere, sappi che la strada di questo mestiere è tortuosa, ma saprà darti tantissime soddisfazioni. Esistono diversi corsi di formazione per panettiere e fornaio attraverso cui specializzarsi. Se vuoi capire come diventare panettiere puoi contattarci per approfondire quali sono, nel dettaglio, i programmi del corso di formazione. Iscrivendoti approfondirai sia gli aspetti sia teorici che pratici della produzione di pane e altri prodotti da forno. Inoltre, se deciderai di lavorare come panettiere potrai imparare quali sono i meccanismi chimico-fisici che caratterizzano la preparazione del pane e potrai gestire i processi dell’impasto, della lievitazione e della cottura.

Vuoi diventare panettiere anche tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio