Il Web Developer e l’importanza dei siti responsive
[via Datareportal]
Indice
Il Web Developer e l’uso di Internet
Un Web Developer dovrebbe sempre essere consapevole del pubblico che utilizza i suoi siti web e di come tali piattaforme vengono utilizzate.
In Italia, la percentuale di popolazione che ha accesso a Internet è pari all’84,3%, un dato che è cresciuto dell’1,7% tra il 2021 e il 2022. In generale si spendono online oltre 6 ore al giorno e la quasi totalità delle persone che navigano il web (92,9%) ha la possibilità di farlo via mobile.
[fonte: Datareportal]
Moltissime sono le attività che vengono svolte online. Nella classifica delle motivazioni che spingono gli utenti a usare internet, le più importanti sono strettamente connesse all’acquisizione di conoscenze e competenze.
Al primo posto, infatti, c’è la ricerca di informazioni (73,6%), seguita dall’aggiornamento rispetto alle notizie di attualità (67,4%) e dalla ricerca di indicazioni e istruzioni su come portare a termine specifiche operazioni (60,7%).
Altre attività di questo genere riguardano:
- l’approfondimento delle proprie conoscenze rispetto a luoghi e mete di viaggio (56,9%);
- la ricerca su brand specifici (45,1%) e quella portata avanti per lavoro (42,3%);
- le attività di studio e formazione (41,3%)
- il reperimento di informazioni su malattie e prodotti per la salute (33,5%).
Tra le ragioni principali che spingono a usare il web ne vengono anche elencate diverse connesse all’intrattenimento e al tempo libero, quali:
- la ricerca di idee e ispirazioni (57,5%);
- il tenersi in contatto con amici e familiari (52,7%);
- il consumo di audiovisivi (50,9%) e l’ascolto di musica (49,8%);
- il tenersi impegnati (44,8%) e la condivisione di opinioni (32,1%).
[via GWI]
Il Web Developer i vantaggi di un sito responsive
Qualsiasi sia il motivo che spinge un individuo a connettersi, l’importante è che la sua esperienza di fruizione sia soddisfacente.
Nel tempo, alla tradizionale connessione da computer desktop, si sono aggiunte una molteplicità di tecnologie che permettono l’accesso al web. Queste spesso hanno caratteristiche enormemente differenti l’una dall’altra.
[fonte: Datareportal]
Diviene dunque fondamentale per ogni Web Developer essere in grado di costruire siti, portali, e-commerce e spazi online di qualunque tipo che si riescano ad adattare alle caratteristiche di ogni device senza perdere di riconoscibilità e di funzionalità, ovvero che siano responsive.
Realizzare un sito web responsive presenta infatti diversi vantaggi:
- facilita la navigazione da dispositivi diversi dal computer (soprattutto da device mobili, come smartphone e tablet), sempre più diffusi e utilizzati per accedere al web;
- dimostra attenzione nei confronti dell’utente che, nel caso dei brand, è da ritenersi sempre un potenziale cliente o possibile sostenitore (opinion-leader);
- rende più positiva l’esperienza di navigazione, aumentando la soddisfazione dell’utente e validando la sua scelta di consumo;
- ottimizza le risorse da destinare al customer care poiché essere in grado di navigare un sito da qualsiasi device può significare non aver bisogno di supporto nel reperimento delle informazioni che si cercano;
- aumenta la visibilità in quanto si tratta di una caratteristica che contribuisce alla SEO, dunque all’ottenimento di buoni risultati di posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca.
Il Web Developer e la creazione di siti web responsive
Conoscere i segreti della programmazione web e realizzare portali responsive è una delle competenze che si possono acquisire con il Corso di Web Developer di MIA Academy.
Abbiamo tenuto conto di questa e di tutte le altre skill necessarie a un Web Developer e le abbiamo trasformate in un corso professionale, un percorso formativo organizzato in 3 fasi:
- fase elearning – 11 moduli teorico-pratici composti da video-lezioni, dispense, esercitazioni, test e webinar live. Tali moduli hanno l’obiettivo di fornire all’iscritto tutte le conoscenze e competenze necessarie a realizzare un sito web, un portale e un ecommerce partendo da zero;
- fase di tirocinio formativo – un’esperienza di stage presso aziende o agenzie nella propria area di residenza per mettere in pratica in un contesto lavorativo reale quanto imparato durante la fase elearning;
- fase di accompagnamento al lavoro – il supporto di Mia Academy nel promuovere il tuo curriculum e trovare il lavoro che desideri, per ben 12 mesi dalla fine dello stage.
Post navigation
Categorie
- Addetto Paghe (2)
- Corsi MIA Academy (27)
- Digital Marketing Specialist (3)
- Food (23)
- Gestione Risorse Umane (2)
- Hospitality (1)
- Interviste (27)
- Lavoro (63)
- Marketing (2)
- Mia Academy (51)
- Office (5)
- Orientamento (1)
- Partner (5)
- Potenziale Umano (2)
- Receptionist (2)
- Segretario/a di Studio Medico (1)
- Social Media Marketing (7)
- Storie di successo (19)
- Tech (1)