Life Coaching: un nuovo modulo in tutti i corsi Mia Academy

Life Coaching: un nuovo modulo in tutti i corsi Mia Academy

Life Coaching un nuovo modulo in tutti i corsi Mia Academy

Mia Academy include in tutti i suoi percorsi di formazione professionale un Modulo di Life Coaching composto da una serie di webinar live. Il modulo è tenuto da Fabrizia Reali, esperta Life & Business Coach, nonché consulente e formatrice, che lo ha presentato in una intervista.

 


Cos’è il Life Coaching e cosa fa il Life Coach

Il life coaching è un metodo orientato alla crescita personale dell’individuo, uno strumento utile a capire come definire i propri obiettivi personali e professionali per poi stabilire qual è il percorso migliore per raggiungerli.

 

Il life coach è quindi una guida che aiuta il “coachee”, ovvero la persona che si rivolge a questo tipo di professionista, nel comprendere e orientarsi tra i suoi bisogni e desideri costruendo il proprio percorso di miglioramento.


Il Life Coaching e i corsi Mia Academy

 Tutti i corsi online Mia Academy di formazione professionale ora includono un Modulo di Life Coaching, una serie di webinar live di gruppo resi poi anche disponibili on demand sulla piattaforma e-learning. Con le sessioni di Life Coaching, la scuola si pone l’obiettivo di supportare ancora di più il percorso di sviluppo professionale dei propri studenti.

“il [life] coach […] è un po’ come Google Maps, cioè aiuta e orienta l’utente […] a trovare quella che è la strada senza essere lui a guidare, ma orientandolo e affiancandolo nel percorso che decide di intraprendere”, spiega la docente Fabrizia Reali.


Il programma del Modulo Life Coaching

Il Modulo di Life Coaching si struttura in 4 lezioni. Ogni lezione affronta un argomento differente connesso direttamente o indirettamente con la gestione della vita professionale

L’approccio è molto pratico e punta a condividere teorie e modelli di comportamento utilizzando su roleplay – ovvero la simulazione di situazioni lavorative – ed esercitazioni.

Nello specifico, il modulo sviluppa i seguenti argomenti:

1. Gestione delle emozioni – una sessione dedicata all’intelligenza emotiva, la capacità degli individui di riconoscere e gestire i propri stati d’animo acquisendo consapevolezza e raggiungendo il benessere, anche a lavoro.

2. Gestione del tempo o time management la sessione dedicata alla soft skill del saper organizzare le attività da svolgere in maniera efficace ed efficiente, distribuendole in base al loro livello di urgenza e priorità.

È fondamentale per una persona che si andrà ad inserire all’interno di un contesto lavorativo, capire effettivamente come può collocare le attività in base ad una programmazione che può essere anche condivisa con i suoi colleghi.

3. Preparazione del colloquio di lavoro – la sessione dedicata alla preparazione delle domande che i recruiter fanno più spesso durante i colloqui di lavoro e alla condivisione di alcune tattiche di presentazione, anche dette standing.

 


I consigli di Fabrizia Reali per affrontare un nuovo lavoro

Fabrizia Reali, a conclusione dell’intervista di presentazione del modulo di Life Coaching, il docente ha condiviso 3 consigli utili ad affrontare al meglio un nuovo lavoro:

  • guardarsi intorno, comprendendo in che tipo di azienda si sta lavorando e cercare di carpirne la cultura aziendale;
  • essere onesti, chiari sulle proprie capacità e competenze e su quando si ha bisogno di aiuto
  • non pensare alla propria posizione come un “piccolo giardino, bensì rimanere aperti  alla trasversalità dei ruoli e mansioni

Vuoi saperne di più sui corsi MIA Academy?

Scopri i corsi professionali di Mia Academy

Entra con successo nel mondo del lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio