Ricerca e selezione del personale: come funziona e perché è importante?
Qualsiasi azienda, che sia una pmi o una grande multinazionale, funziona grazie alla collaborazione di tutte le sue unità.
Vale a dire, le persone.
È proprio per questo motivo che saper identificare e reclutare i candidati più adatti a ricoprire le posizioni aperte è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business prefissati.
Analizziamo questa mansione nel dettaglio nei prossimi paragrafi.
Che cosa significa lavorare nelle risorse umane come addetto alla ricerca e selezione delle risorse del personale? Quali sono le competenze richieste?
Indice
Cosa si intende per selezione del personale?
La selezione del personale è un processo che consiste nella ricerca e nella scelta dei nuovi membri del team aziendale.
Si tratta di un percorso particolarmente articolato, che comprende diversi step e figure professionali.
Dedicarsi alla ricerca di nuovo personale da inserire in azienda, infatti, significa:
- conoscere alla perfezione l’azienda, dall’organizzazione interna ai prodotti/servizi offerti, dal target di riferimento fino al posizionamento di mercato.
Conoscere tutti questi aspetti è fondamentale per capire quali sono le competenze e le capacità che tutti i nuovi assunti dovrebbero avere.
- ideare e creare l’annuncio di ricerca, scegliendo modalità e canali più adatti per colpire il giusto target di persone;
- svolgere i colloqui conoscitivi e di selezione, valorizzando nel modo corretto il curriculum e le esperienze lavorative precedenti.
Scendiamo nel dettaglio.
Come avviene la ricerca del personale?
La ricerca e selezione del personale è un processo che avviene, in linea generale, in tre macro fasi: ricerca, analisi/selezione e onboarding.
Entriamo nel dettaglio e analizziamo, per ciascuna fase, i compiti da svolgere.
Ricerca del personale
Questa prima fase viene svolta dal recruiting manager, figura professionale appositamente formata per ricercare le figure da inserire in azienda.
Il recruiting manager lavora a stretto contatto con il reparto reparto di management aziendale, al fine di avere una panoramica chiara e completa riguardo alle conoscenze e alle competenze necessarie a ricoprire la posizione lavorativa.
Dal punto di vista operativo, ciò comprende la redazione dell’annuncio (meglio conosciuto come job description) che dovrebbe essere specifico e dettagliato, proprio per attirare solo coloro che sono perfettamente in linea con le esigenze aziendali.
Per fare questo, è necessario:
- conoscere a 360° l’azienda di riferimento;
- utilizzare specifiche leve di branding che rendano l’offerta più appetibile e desiderabile rispetto alla concorrenza;
- impostare una comunicazione semplice e incisiva anche a livello di layout, con paragrafi, elenchi puntati e una corretta formattazione.
Insomma, scrivere un annuncio di lavoro efficace significa riuscire a motivare i candidati a voler conoscere la realtà aziendale.
Intervista con i candidati e selezione del personale
L’intervista con i candidati è forse il momento più importante dell’intero processo di selezione.
Una volta ricevuti i curriculum, tutte le informazioni in essi contenute vengono inserite in appositi database strutturati a seconda di criteri specifici (attinenza, tempistiche, storico).
Così facendo, i recruiter riescono a eseguire una prima grande scrematura, identificando i contatti in target.
In questo modo, all’intervista arriveranno solo coloro che potrebbero davvero portare un valore aggiunto sia all’azienda che al team stesso.
L’intervista può avvenire in diversi modi:
- 1to1 con il recruiter
- in gruppo
- in presenza
- attraverso videochiamata.
Sarà il team delle risorse umane a scegliere la modalità più utile e coerente con l’identità aziendale.
Fase di onboarding
La ricerca del personale non termina con l’assunzione.
È necessario infatti che i nuovi dipendenti siano in grado di integrarsi al 100% all’interno dell’azienda, sentendosi parte integrante del team di cui faranno parte.
Obiettivi della ricerca e selezione del personale
L’obiettivo dell’attività di ricerca e selezione del personale è di selezionare i candidati migliori per massimizzare i risultati aziendali in ottica business.
Assumere le persone giuste significa:
- incrementare la produttività aziendale;
- creare un vantaggio competitivo rispetto ai competitor di mercato;
- garantire una continuità operativa solida, forte ed efficace;
- garantire il corretto funzionamento dell’organizzazione aziendale.
In questo senso, la ricerca e selezione del personale può pregiudicare il successo dell’azienda.
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