Ricerca e selezione del personale: come funziona e perché è importante?

Ricerca e selezione del personale: come funziona e perché è importante?

selezione e ricerca del personale

Qualsiasi azienda, che sia una pmi o una grande multinazionale, funziona grazie alla collaborazione di tutte le sue unità.

Vale a dire, le persone. 

È proprio per questo motivo che saper identificare e reclutare i candidati più adatti a ricoprire le posizioni aperte è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business prefissati. 

Analizziamo questa mansione nel dettaglio nei prossimi paragrafi. 

Che cosa significa lavorare nelle risorse umane come addetto alla ricerca e selezione delle risorse del personale? Quali sono le competenze richieste? 

Indice

Cosa si intende per selezione del personale?

La selezione del personale è un processo che consiste nella ricerca e nella scelta dei nuovi membri del team aziendale. 

Si tratta di un percorso particolarmente articolato, che comprende diversi step e figure professionali.

Dedicarsi alla ricerca di nuovo personale da inserire in azienda, infatti, significa:

  • conoscere alla perfezione l’azienda, dall’organizzazione interna ai prodotti/servizi offerti, dal target di riferimento fino al posizionamento di mercato.
    Conoscere tutti questi aspetti è fondamentale per capire quali sono le competenze e le capacità che tutti i nuovi assunti dovrebbero avere. 
  • ideare e creare l’annuncio di ricerca, scegliendo modalità e canali più adatti per colpire il giusto target di persone;
  • svolgere i colloqui conoscitivi e di selezione, valorizzando nel modo corretto il curriculum e le esperienze lavorative precedenti. 

Scendiamo nel dettaglio. 

Come avviene la ricerca del personale?

La ricerca e selezione del personale è un processo che avviene, in linea generale, in tre macro fasi: ricerca, analisi/selezione e onboarding. 

Entriamo nel dettaglio e analizziamo, per ciascuna fase, i compiti da svolgere. 

Ricerca del personale

Questa prima fase viene svolta dal recruiting manager, figura professionale appositamente formata per ricercare le figure da inserire in azienda. 

Il recruiting manager lavora a stretto contatto con il reparto reparto di management aziendale, al fine di avere una panoramica chiara e completa riguardo alle conoscenze e alle competenze necessarie a ricoprire la posizione lavorativa. 

Dal punto di vista operativo, ciò comprende la redazione dell’annuncio (meglio conosciuto come job description) che dovrebbe essere specifico e dettagliato, proprio per attirare solo coloro che sono perfettamente in linea con le esigenze aziendali. 

Per fare questo, è necessario:

  • conoscere a 360° l’azienda di riferimento;
  • utilizzare specifiche leve di branding che rendano l’offerta più appetibile e desiderabile rispetto alla concorrenza;
  • impostare una comunicazione semplice e incisiva anche a livello di layout, con paragrafi, elenchi puntati e una corretta formattazione.

Insomma, scrivere un annuncio di lavoro efficace significa riuscire a motivare i candidati a voler conoscere la realtà aziendale. 

Intervista con i candidati e selezione del personale

L’intervista con i candidati è forse il momento più importante dell’intero processo di selezione. 

Una volta ricevuti i curriculum, tutte le informazioni in essi contenute vengono inserite in appositi database strutturati a seconda di criteri specifici (attinenza, tempistiche, storico). 

Così facendo, i recruiter riescono a eseguire una prima grande scrematura, identificando i contatti in target. 

In questo modo, all’intervista arriveranno solo coloro che potrebbero davvero portare un valore aggiunto sia all’azienda che al team stesso.

L’intervista può avvenire in diversi modi:

  • 1to1 con il recruiter
  • in gruppo
  • in presenza 
  • attraverso videochiamata.

Sarà il team delle risorse umane a scegliere la modalità più utile e coerente con l’identità aziendale. 

colloquio di lavoro di gruppo

Fase di onboarding

La ricerca del personale non termina con l’assunzione. 

È necessario infatti che i nuovi dipendenti siano in grado di integrarsi al 100% all’interno dell’azienda, sentendosi parte integrante del team di cui faranno parte.

Obiettivi della ricerca e selezione del personale

L’obiettivo dell’attività di ricerca e selezione del personale è di selezionare i candidati migliori per massimizzare i risultati aziendali in ottica business. 

Assumere le persone giuste significa: 

  • incrementare la produttività aziendale;
  • creare un vantaggio competitivo rispetto ai competitor di mercato;
  • garantire una continuità operativa solida, forte ed efficace;
  • garantire il corretto funzionamento dell’organizzazione aziendale. 

In questo senso, la ricerca e selezione del personale può pregiudicare il successo dell’azienda. 

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