Soft skill: cosa sono e a cosa servono?

Soft skill: cosa sono e a cosa servono?

Soft skill cosa sono e perché sono importanti

I recruiter le vogliono nel cv e le valutano già al primo step del colloquio di lavoro. Stiamo parlando delle soft skill. Andiamo a scoprire insieme che cosa sono e perché sono diventate così indispensabili per cavarsela nel mondo del lavoro.

Indice


Che differenza c’è tra hard skill e soft skill?

Partiamo subito facendo una doverosa distinzione fra hard skill e soft skill.

Le hard skill sono tutte le competenze tecniche necessarie per svolgere un determinato lavoro. In pratica, sono quello che sappiamo fare.

Le soft skill sono invece tutte le competenze personali e sociali dette anche competenze non cognitive che permettono ai professionisti di svolgere il proprio lavoro con efficienza.

In breve: mentre le hard skill rappresentano il “cosa sai fare”, le soft skill dicono “come lo sai fare”. Hard skill e soft skill insieme costituiscono quella la nostra professionalità. Ma facciamo un esempio per capirci meglio.

Prendiamo un cuoco: cosa deve saper fare assolutamente un cuoco per essere definito tale? La risposta sono le sue hard skill, come: sfilettare il pesce, conoscere la cottura della carne, usare i vari strumenti da cucina ecc…

Quando un cuoco si definisce un bravo cuoco? Ecco, queste sono invece le sue soft skill.


Perché le soft skill sono così importanti?

https://it.wiktionary.org/wiki/empatiaRitmi sempre più veloci, novità tecniche che arrivano e se ne vanno, tendenze da cavalcare, ecc..

Come puoi pensare di poter aggiornare le tue competenze tecniche alla stessa velocità con cui cambia il business? Impossibile!
È qui che ti vengono in aiuto le soft skill, indispensabili per affrontare le complessità quotidiane. E sai qual è l’aspetto più vantaggioso delle soft skill? È che sono competenze umane, il che significa che le hai dentro di te, quindi puoi allenarle e potenziarle senza fine.

Proprio per l’evidente importanza che hanno assunto queste skill nel mercato del lavoro odierno noi Mia Academy abbiamo ideato diversi webinar di approfondimento sulle principali soft skill, accessibili agli studenti di tutti i corsi.

Ecco qui alcune tra le soft skill più richieste dal mercato del lavoro:


Le soft skill nel cv

Arrivato a questo punto, sei ancora dell’idea di riservare alle soft skill solo un angolino del tuo cv? No, esatto: le soft skill devono spiccare. Ma attenzione: devono sempre essere coerenti rispetto alle esperienze di lavoro citate sul curriculum, altrimenti potrebbe esserci il rischio di venire smascherati durante il colloquio di lavoro o peggio ancora al primo giorno di lavoro.

Se non sai ancora come redigere un cv efficace, il team di Mia Academy è qui per aiutarti.

Scopri i corsi professionali di Mia Academy

Entra con successo nel mondo del lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio