Gli stage in azienda di Mia Academy

Gli stage in azienda di Mia Academy

stage in azienda

Trovare il lavoro giusto significa solo una cosa.

Sentirsi realizzati. Nella vita, come persone, come professionisti. 

Il segreto? Essere consapevoli di svolgere una mansione che sia compatibile con le tue aspirazioni, con le tue propensioni naturali e con le tue passioni

E se stai pensando che tutto questo sia un traguardo irraggiungibile, uno di quei “sogni” a cui più o meno tutti nella vita ambiscono… Ti sbagli.

Fare il lavoro della propria vita è più che possibile: serve coraggio, intraprendenza e impegno, certo. 

Ma che si tratti di cambiare carriera o di intraprendere i primi passi nel mondo del lavoro, il modo è uno soltanto. 

Acquisire una formazione teorica e soprattutto pratica. 

Nel dettaglio, la parte pratica non può assolutamente mancare. Gli stage in azienda sono ciò che dà un senso vero e proprio alle nozioni teoriche acquisite. 

Cerchiamo di capirne di più. 

Perché fare uno stage in azienda?

Fare uno stage lavorativo in azienda è importante per diversi motivi: vediamo insieme quali.

Conoscere il mondo del lavoro

Fare un’esperienza di stage significa immergersi completamente nel mondo del lavoro, di integrarti nell’ambiente aziendale e di sperimentare nuovi ritmi giornalieri. 

Scendere in campo lavorativo significa mettersi in gioco, forti delle conoscenze teoriche acquisite durante il percorso di formazione o le esperienze lavorative precedenti. 

Per essere più precisi, si tratta proprio di capire a 360° che cosa significa svolgere una professione, toccando con mano tutte le responsabilità correlate e connesse. 

Definire la propria identità professionale

Fare uno stage significa entrare in un’ottica che, forse, per te sarà completamente nuova. 

Ci riferiamo alla consapevolezza di fare leva sulle tue soft e hard skill per definire il tuo valore professionale, cercando di imparare e migliorarsi costantemente, giorno dopo giorno. 

Capire se il lavoro scelto è davvero quello giusto per te

Siamo sinceri: iniziare un nuovo lavoro è, il più delle volte, un’incognita. 

Avviare una nuova carriera porta con sé tutta una serie di domande, incertezze e dubbi. 

Il punto è proprio questo: fare uno stage lavorativo in azienda permette di dare una risposta a tutti questi punti di domanda. 

Una vera e propria prova del nove per capire se la mansione scelta è in linea con le tue aspettative e con le tue ambizioni. 

Come si articola la fase di stage in azienda?

Tutti i corsi di Mia Academy prevedono uno stage lavorativo. 

Ed è questo uno degli aspetti che contraddistingue Mia Academy dalle altre scuole di formazione professionale.

L’esperienza maturata dal nostro ufficio stage nell’interloquire con le aziende del territorio, garantisce ai nostri allievi un primo ingresso nel mondo del lavoro.

Che si tratti di segretari di studio medico o d’azienda, pasticceri piuttosto che tecnici birrai, l’ufficio stage organizza i colloqui e prepara la documentazione per l’avvio dello stage.

Al termine della fase e-learning, l’allievo viene contattato da un referente dell’ufficio stage per un colloquio

Durante l’incontro il referente cerca di capire le esigenze personali dell’allievo: età, luogo di residenza, stato occupazionale, eventuali turni di lavoro e fasce orarie disponibili per lo stage.

È al termine dell’incontro che i nostri esperti in gestione delle risorse umane cercano di individuare la struttura più idonea garantendo quel match vincente tra azienda e allievo.

L’organizzazione dello stage affidata a dei professionisti, quindi, evita quell’improvvisazione che spesso mal dispone l’azienda.

Trovare la “persona giusta per la posizione giusta”, occuparsi della parte burocratica per l’attivazione dello stage e inserire persone competenti e formate, ha permesso a noi di Mia Academy di intessere importanti partnership, e a circa il 50% degli allievi di Mia Academy, di essere integrati in organico già al termine dello stage. Ecco l’esperienza di Annamaria Casella, nostra studentessa.

Se anche tu vuoi svolgere uno stage presso un’azienda di eccellenza come  il Gruppo Policlinico di Monza, il Centro di Ricerca Maugeri, il Centro medico specialistico Bolognese o in altre strutture prestigiose, allora Mia Academy è la scelta giusta!

Iscriviti ai corsi professionali di Mia Academy

Entra con successo nel mondo del lavoro!
Chiamaci subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

Whatsapp
Invia via Whatsapp