Hobby e passioni sono da inserire nel cv?
Stai riscrivendo il curriculum e non sai se inserire anche hobby e passioni? Niente ansia, la risposta è sì: hobby e passioni sono da aggiungere al tuo curriculum vitae per renderlo più completo e accattivante.
Oggi sempre più recruiter valutano infatti un candidato anche sulla base di quello che ama fare oltre il lavoro.
Ma perché? Scopriamolo insieme.
Indice
Con le passioni si allenano le soft skill
I recruiter sono molto attenti alle soft skill di un candidato. E sai qual è un modo per mostrare le tue sul cv? Esatto, inserendo gli hobby e le passioni che pratichi con costanza.
Ma quali tra i tanti hobby vanno inseriti nel cv? Sicuramente quelli più utili a dimostrare le abilità richieste dall’annuncio di lavoro a cui ti stai candidando, come per esempio: collaborazione, problem solving, resistenza allo stress, empatia, time management.
Vista l’importanza delle soft skill nel mercato del lavoro attuale, noi di Mia Academy abbiamo pensato di creare a questo proposito dei webinar di approfondimento accessibili a tutti gli studenti dei nostri corsi.
Le passioni rendono i candidati memorabili
Anche tu sei fra coloro che mandano tantissimi cv senza mai ricevere risposta? Forse perché il tuo cv non parla davvero di te.
Gli hobby e le passioni dicono invece di te molto di più di quello che credi.
Ti consentono di distinguerti dalla massa; della serie: “ah, tu sei quello/quella a cui piace tirare con l’arco”. Le passioni ti rendono speciale, interessante e di conseguenza memorabile agli occhi degli altri e se questi altri sono i recruiter, il gioco è fatto!
Le passioni portano la felicità
Un candidato a cui si illuminano gli occhi mentre parla delle sue passioni è una persona felice in più in azienda. E lo è ancora di più se una di queste passioni sul cv coincide perfettamente con la professione per cui è stato selezionato. Fare un lavoro che ti dà soddisfazioni, che ti fa alzare la mattina con il sorriso nonostante le varie complessità è una grande conquista e porta energia positiva nell’ambiente di lavoro favorendo un’atmosfera serena e di maggiore collaborazione.
Noi di Mia Academy incoraggiamo il binomio passione e professione sin dal primo step verso il successo, ossia nella fase di orientamento dove i tutor guidano lo studente verso la scelta del corso migliore per lui.
Questi sono solo tre motivi per cui parlare di quello che ti fa battere il cuore, ma sono talmente validi che al prossimo cv non potrai fare a meno di parlare dei tuoi hobby e delle tue passioni e avere così una marcia in più per superare il colloquio.
Anche in questo caso noi dello staff di Mia Academy siamo qui per supportarti. Scopri di più qui.