La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e l’impegno di Mia Academy

La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e l’impegno di Mia Academy

La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e l’impegno di Mia Academy

Ogni 28 Aprile si celebra la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e Mia Academy è da sempre attiva nel promuovere questo argomento, inserendo in ogni suo corso il modulo per l’ottenimento dell’Attestato di Sicurezza sul Lavoro.

 

Indice


La Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Il World Day for Safety and Health at Work, organizzato dall’Organizzazione Mondiale del Lavoro, nasce nel 2003 per focalizzare l’attenzione internazionale sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e sulla necessità di un impegno collettivo nel creare e promuovere la cultura della sicurezza e della salute sul lavoro. Lo scopo dell’evento è quello di attivare l’’importante e necessaria azione da parte del legislatore.

In Italia, negli ultimi 15 anni sono state approvate diverse norme relative alla sicurezza sul lavoro e alla formazione delle figure interessate, quali lavoratori, datori di lavoro e responsabili del controllo in materia, ma la necessità di mantenere alta ’attenzione nei confronti di questo tema è quanto mai attuale: secondo i più recenti dati INAIL, seppure le denunce di infortunio nel febbraio 2023 siano state in calo, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le patologie di origine professionale continuano a essere in aumento (+28,7%)


Mia Academy e l’Attestato di Sicurezza sul Lavoro

In Italia, il D.Lgs. 81/08 afferma che i lavoratori sono tenuti a “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”. Per questo motivo, MIA Academy forma futuri professionisti in molteplici ambiti lavorativi facendo loro ottenere l’Attestato di Sicurezza sul Lavoro, secondo gli obblighi della legge italiana in materia. 

Poiché tutti i lavoratori dipendenti devono possedere l’Attestato di Sicurezza sul Lavoro in base al tipo di lavoro che svolgono, Mia Academy ha infatti deciso di inserire un modulo di formazione e-learning su questo argomento in tutti i suoi percorsi professionali in modo che tutti i suoi studenti ricevano a fine corso l’attestato di tipo 1. Questa tipologia di attestato è quello necessario per le professioni considerate “a basso rischio”, dedicato ai lavoratori di ambiti, quali: commercio all’ingrosso e al dettaglio, alcune attività artigianali, alberghi, ristoranti, immobiliari, ambito informatico, associazioni ricreative, culturali, sportive, servizi domestici e organismi territoriali.

In questo modo, ogni studente di Mia Academy può presentarsi al proprio futuro datore di lavoro, non solo con tutte le competenze necessarie a svolgere la professione per cui si è formato, ma anche avendo già ottenuto l’Attestato di Sicurezza sul Lavoro a cui il datore di lavoro avrebbe dovuto provvedere.


Il modulo sulla Sicurezza sul Lavoro di Mia Academy

Il modulo sulla sicurezza sul lavoro di livello 1 (a basso rischio) organizzato per tutti i corsisti Mia Academy è completamente online ed erogato sulla stessa piattaforma e-learning su cui gli studenti seguono la formazione per il percorso professionale di loro interesse. 

Per ottenere l’attestato è necessario seguire 8 ore complessive di formazione, suddivise in 4 ore di formazione generale e 4 ore di formazione specifica.

Le ore di formazione generale sono uguali per tutti i corsisti e includono i seguenti concetti:

  • Rischio
  • Danno
  • Prevenzione
  • Protezione
  • Organizzazione della Prevenzione Aziendale
  • Diritti, Doveri e Sanzioni per i lavoratori
  • Vari Soggetti Aziendali
  • Organi di Vigilanza, Controllo e Assistenza

Le ore di formazione specifica, invece, vengono definite in base al tipo di corso professionale scelto e fanno riferimento allo specifico codice ATECO della professione appresa.

Alla fine del modulo viene rilasciato da Arché (ente riconosciuto a livello nazionale) l’Attestato di Sicurezza sul Lavoro ai tutti i partecipanti che abbiano completato correttamente almeno il 70% del test finale di apprendimento. Tale attestato certifica che la formazione del lavoratore in materia di sicurezza sia avvenuta in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti. La sua validità è di 5 anni, al termine dei quali è previsto dalla legge il rinnovo dello stesso con un aggiornamento che consiste in ulteriori 6 ore di formazione per tutte le categorie di rischio.

Con Mia Academy, non solo acquisisci nuove competenze in uno specifico ambito lavorativo, dal food all’office, dal tech al wellness, ma accedi al mondo del lavoro con, tra gli altri, l’attestato che certifica la tua capacità di lavorare, da subito, in modo sicuro per te e per gli altri. 

Scopri di più sui corsi MIA Academy.

Iscriviti ai corsi professionali di Mia Academy

Entra con successo nel mondo del lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio