Il Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale presentato dal docente Mario Taurino
Il Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale presentato dal docente Mario Taurino
Mia Academy presenta il Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale, una novità aggiunta da poco al catalogo dei percorsi formativi attivi. Mario Taurino, consulente del lavoro ed esperto in materia di diritto del lavoro, nonché docente del corso, ne riassume i tratti salienti in una intervista.
Tabella dei Contenuti
Cosa fa l'Addetto Paghe e Gestione del Personale?
Il Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale proposto da Mia Academy si pone l’obiettivo di formare professionisti che abbiano tutte le conoscenze e competenze necessarie a comprendere la normativa vigente in materia di lavoro e utilizzarla nella gestione operativa delle risorse umane per conto di aziende o studi di consulenza.
Nello specifico, un Addetto Paghe si occupa di:
- elaborare le buste paga;
- gestire la parte amministrativa di ogni assunzione o cessazione del rapporto lavorativo,
- predisporre il contratto di lavoro e di rendere partecipe il dipendente di tutte le clausole retributive, fiscali e previdenziali,
- elaborare e diffondere tra il personale tutte le comunicazioni contrattuali obbligatorie,
- calcolare le presenze dei dipendenti,
- gestire le ferie, i permessi, i congedi, le aspettative e le pensioni
- aggiornare il database del personale, rispettando e facendo rispettare la privacy, come da normative di legge,
- gestire gli eventuali problemi amministrativi a livello di risorse umane,
- monitorare il costo del lavoro, presentando periodici report alla direzione,
- fornire ai dipendenti consulenze in materia di diritto del lavoro.
A chi è rivolto il corso e quali prerequisiti sono necessari per iscriversi?
Non sono richieste conoscenze pregresse specifiche per l’iscrizione al Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale. Come consueto, Mia Academy si propone di fornire ai suoi studenti un percorso di formazione completo di tutti i contenuti teorico-pratici di cui si ha bisogno per acquisire la professionalità necessaria a inserirsi nel mondo del lavoro nell’ambito scelto.
Nel video, tutti i dettagli forniti a tal riguardo dal docente Mario Taurino durante l’intervista di presentazione del corso.
Quanto è ricercata come figura professionale?
L’Addetto Paghe e Gestione del Personale può lavorare in diverse realtà professionali, dalle PMI alle multinazionali. Le aziende, infatti, di qualunque grandezza ed entità, sono sempre alla ricerca di professionisti capaci di gestire la contabilità, le questioni amministrative e il rapporto con i dipendenti.
Quanto guadagna un Addetto Paghe e Gestione del Personale?
Lo stipendio medio, in Italia, per chi svolge questa professione, è di circa 30.000 € annui, per figure professionali di livello intermedio che lavorano in piccole e medie imprese. La retribuzione adeguata dipende ovviamente dalla competenza, dal numero di mansioni svolte e dalla seniority: queste figure entrano con frequenza nelle aziende tramite stage, e possono specializzarsi in un ramo o in un altro nell’ambito dell’amministrazione del personale.
Il vantaggio che MIA Academy offre è proprio di proporre stage curriculari che permettono di mettere in pratica quanto appreso e di accedere nel mondo del lavoro in modo immediato.
Il programma del Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale
Il Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale si struttura seguendo il classico modello didattico proposto da Mia Academy: fase teorico-pratica in e-learning, stage curriculare garantito come parte integrante del percorso formativo, successivo supporto nella ricerca di lavoro e preparazione dei colloqui.
Nei moduli dedicati alla formazione online, si parte con l’acquisizione delle fondamenta in materia di diritto del lavoro, fonti del diritto e contrattazione collettiva. Durante il corso si approfondiscono tutte le fasi di una collaborazione lavorativa: dalla lettera di assunzione alle variazioni del rapporto di lavoro, sino alla sua cessazione. A tutto ciò si aggiungono una serie di competenze pratico-amministrative, dalla costruzione di tutta la documentazione necessaria nell’ambito della gestione del personale fino alla definizione dei rapporti con l’Istituto Previdenziale e quello assicurativo.
Nel video, la panoramica del programma fornita dal docente Mario Taurino.
Che tipo di materiali didattici vengono utilizzati durante il corso?
Mia Academy, a supporto della didattica del corso, oltre alle video-lezioni pre-registrate, mette a disposizione dei suoi iscritti dispense, casi di studio, test ed esercitazioni di verifica, nonché una serie di risorse di approfondimento e l’accesso diretto ai portali istituzionali quali INAIL, INPS e Ispettorato del Lavoro.
Durante la fase e-learning del corso, sarà inoltre possibile apprendere ed esercitarsi con uno dei software per la gestione delle buste paga più utilizzati dagli studi professionali e dalle aziende, Team System. Mario Taurino ne parla in questo video.
Quali sono le prospettive occupazionali al termine del corso?
Solitamente i professionisti in questo campo si specializzano nella gestione delle risorse umane oppure nelle operazioni amministrative legate alla preparazione delle buste paga, non in entrambe. Con questo corso di Mia Academy si ha l’opportunità di acquisire le competenze di tutti e due gli ambiti, rispondendo alle necessità anche di quei contesti in cui le due specializzazioni non possono essere distinte, dunque ampliando le occasioni di inserimento del professionista sul mercato. Nel video, Mario Taurino chiarisce ancor meglio questo punto.
I consigli di Mario Taurino ai futuri Addetti Paghe e Gestione del Personale
A conclusione dell’intervista rilasciata in occasione della presentazione del Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale da Mario Taurino, il docente ha sottolineato l’importanza di 3 elementi per i professionisti in questo ambito: quotidianità, operatività, curiosità.
Il miglior modo per essere un Addetto Paghe e Gestione del Personale di successo è, infatti, vivere quotidianamente il proprio lavoro, non perdere mai il riscontro tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche e, soprattutto, rimanere sempre aggiornati. Nel video, il dettaglio della sua opinione.
Post navigation
Categorie
- Addetto Paghe (2)
- Corsi MIA Academy (27)
- Digital Marketing Specialist (3)
- Food (23)
- Gestione Risorse Umane (2)
- Hospitality (1)
- Interviste (27)
- Lavoro (63)
- Marketing (2)
- Mia Academy (51)
- Office (5)
- Orientamento (1)
- Partner (5)
- Potenziale Umano (2)
- Receptionist (2)
- Segretario/a di Studio Medico (1)
- Social Media Marketing (7)
- Storie di successo (19)
- Tech (1)