Mia Academy presenta il Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale, una novità aggiunta da poco al catalogo dei percorsi formativi attivi. Mario Taurino, consulente del lavoro ed esperto in materia di diritto del lavoro, nonché docente del corso, ne riassume i tratti salienti in una intervista.
Gli obiettivi del Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale
A chi è rivolto il corso e quali prerequisiti sono necessari per iscriversi?
Non sono richieste conoscenze pregresse specifiche per l’iscrizione al Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale. Come consueto, Mia Academy si propone di fornire ai suoi studenti un percorso di formazione completo di tutti i contenuti teorico-pratici di cui si ha bisogno per acquisire la professionalità necessaria a inserirsi nel mondo del lavoro nell’ambito scelto.
Nel video, tutti i dettagli forniti a tal riguardo dal docente Mario Taurino durante l’intervista di presentazione del corso.
Il programma del Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personale
Nei moduli dedicati alla formazione online, si parte con l’acquisizione delle fondamenta in materia di diritto del lavoro, fonti del diritto e contrattazione collettiva. Durante il corso si approfondiscono tutte le fasi di una collaborazione lavorativa: dalla lettera di assunzione alle variazioni del rapporto di lavoro, sino alla sua cessazione. A tutto ciò si aggiungono una serie di competenze pratico-amministrative, dalla costruzione di tutta la documentazione necessaria nell’ambito della gestione del personale fino alla definizione dei rapporti con l’Istituto Previdenziale e quello assicurativo.
Nel video, la panoramica del programma fornita dal docente Mario Taurino.
Che tipo di materiali didattici vengono utilizzati durante il corso?
Mia Academy, a supporto della didattica del corso, oltre alle video-lezioni pre-registrate, mette a disposizione dei suoi iscritti dispense, casi di studio, test ed esercitazioni di verifica, nonché una serie di risorse di approfondimento e l’accesso diretto ai portali istituzionali quali INAIL, INPS e Ispettorato del Lavoro.
Durante la fase e-learning del corso, sarà inoltre possibile apprendere ed esercitarsi con uno dei software per la gestione delle buste paga più utilizzati dagli studi professionali e dalle aziende, Team System. Mario Taurino ne parla in questo video.
Quali sono le prospettive occupazionali al termine del corso?
Solitamente i professionisti in questo campo si specializzano nella gestione delle risorse umane oppure nelle operazioni amministrative legate alla preparazione delle buste paga, non in entrambe. Con questo corsodi Mia Academy si ha l’opportunità di acquisire le competenze di tutti e due gli ambiti, rispondendo alle necessità anche di quei contesti in cui le due specializzazioni non possono essere distinte, dunque ampliando le occasioni di inserimento del professionista sul mercato. Nel video, Mario Taurino chiarisce ancor meglio questo punto.
I consigli di Mario Taurino ai futuri Addetti Paghe e Gestione del Personale
A conclusione dell’intervista rilasciata in occasione della presentazione del Corso di Addetto Paghe e Gestione del Personaleda Mario Taurino, il docente ha sottolineato l’importanza di 3 elementi per i professionisti in questo ambito: quotidianità, operatività, curiosità.
Il miglior modo per essere un Addetto Paghe e Gestione del Personale di successo è, infatti, vivere quotidianamente il proprio lavoro, non perdere mai il riscontro tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche e, soprattutto, rimanere sempre aggiornati. Nel video, il dettaglio della sua opinione.