Organizzazione del personale: cos’è e perché è importante

Organizzazione del personale: cos’è e perché è importante

Grafica rappresentante l'organizzazione del personale.

L’organizzazione del personale ha l’obiettivo di pianificare e strutturare le attività dei dipendenti di un’azienda. 

Consente di dare ordine e stabilità a tutti i soggetti interessati nel processo produttivo, così da migliorare le performance e conseguire gli obiettivi prefissati.

Per questo motivo l’organizzazione del personale è un’attività fondamentale per il successo a lungo termine dell’azienda.

Se aspiri a diventare addetto/a alle risorse umane devi necessariamente informarti su cos’è l’organizzazione del personale, come funziona e quali sono i modelli di organizzazione più efficienti.

Trovi tutto in questo articolo!

Indice

Cos’è l’organizzazione del personale?

L’organizzazione del personale è un’attività che consente di strutturare e organizzare i dipendenti di un’azienda.

L’obiettivo è quello di ottimizzare l’impiego delle risorse umane, in modo da creare una struttura efficiente a sostegno della missione e degli obiettivi aziendali.

Nello specifico, organizzare il personale significa suddividere i compiti tra i vari team/dipendenti e garantire la coordinazione di tutti gli organi che compongono la struttura organizzativa.

L’organizzazione del personale contribuisce a:

  • creare una chiara distinzione tra i compiti e le responsabilità
  • stabilire sistemi di comunicazione efficaci per la produttività e la risoluzione dei problemi.

Perché organizzare il personale è fondamentale?

Come avrai capito, l’organizzazione del personale è un’attività fondamentale per la crescita dell’azienda, perché organizzare significa infondere chiarezza ed efficienza all’intero processo produttivo.

Soprattutto, significa creare le condizioni ideali perché ogni dipendente possa sfruttare a pieno il proprio capitale umano, inteso come l’insieme delle abilità, delle conoscenze e delle competenze che ha sviluppato nel tempo.

Così facendo, ognuno potrà dare il meglio per la buona riuscita delle strategie operative.

Ma non solo. Organizzare significa anche permettere la crescita e il potenziamento del personale, cosicché il conseguimento degli obiettivi aziendali corrisponda con una valorizzazione delle sue risorse umane.

Per questo motivo, la linea di confine che separa l’organizzazione del personale dalla sua gestione è molto sottile.

Vediamo velocemente quali sono le differenze tra queste due attività.

Organizzazione e gestione del personale: le differenze

L’organizzazione e la gestione del personale sono due facce della stessa medaglia.

Si tratta di due attività complementari, entrambe con lo scopo di valorizzare le risorse umane dell’azienda.

Mentre organizzare il personale significa coordinare i vari soggetti che compongono la struttura operativa, la sua gestione prevede che lo sviluppo delle risorse umane coincida con il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Nello specifico, la gestione del personale si occupa di:

Ma chi ha il compito di gestire queste attività?

Chi si occupa della gestione e dell’organizzazione del personale?

La gestione e l’organizzazione del personale sono attività che generalmente vengono gestite dal reparto HR (Human Resource, Risorse umane) interno all’azienda. 

A seconda delle dimensioni dell’azienda, le attività possono essere gestite da un unico responsabile, l’HR manager, oppure da interi team dedicati composti da addetti/e alle risorse umane

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Inoltre, al termine del percorso, potrai beneficiare di un’opportunità di stage presso una delle aziende partner.

Addetti risorse umane mentre svolgono un'attività di organizzazione del personale.

Come organizzare il personale?

Per sapere come organizzare il personale è necessario avere ben presenti le caratteristiche dell’azienda per la quale si sta operando.

L’organizzazione del personale deve infatti essere sia in linea con gli obiettivi, la strategia e la struttura aziendale, sia in grado di supportare la sua efficienza e la sua crescita.

Ecco quali sono le azioni che non possono mancare in una buona strategia di organizzazione:

  • determinare i ruoli e i compiti di tutte le risorse umane dell’azienda;
  • distribuire in modo efficiente i carichi di lavoro tra i vari reparti;
  • organizzare la formazione periodica dei propri dipendenti.

Esistono diversi modelli di organizzazione utilizzabili come supporto per la creazione della propria strategia: vediamo quali sono i 4 più utilizzati.

I 4 principali modelli di organizzazione del personale di un’azienda

A seconda delle caratteristiche dell’azienda si potranno adottare diversi modelli di organizzazione. Questi sono i principali:

  • modello funzionale: prevede una suddivisione del personale in base alle competenze e abilità specifiche; 
  • modello strutturale: prevede la creazione di una struttura gerarchica, con le comunicazioni che precedono unilateralmente dall’alto verso il basso.
  • modello organizzativo: prevede che il personale sia organizzato per progetti specifici. Si tratta di una organizzazione flessibile;
  • modello a matrice: prevede che il personale sia organizzato per progetti specifici, ma che possa anche lavorare su più progetti contemporaneamente. Le comunicazioni avvengono prevalentemente all’interno dei team di progetto e tra i diversi dipartimenti.

Se necessario, è possibile adottare anche più di un modello, l’importante è che la struttura creata sia chiara, analizzabile e, soprattutto, renda di facile attuazione una eventuale ri-organizzazione.

Vediamo ora quali sono gli strumenti che aiutano a capire in modo chiaro com’è organizzato il personale di un’azienda.

L’organigramma aziendale

L’organigramma aziendale è uno strumento che permette di avere una rappresentazione chiara e dettagliata dell’intera struttura dell’azienda.

È fondamentale, in quanto permette agli addetti di verificare facilmente com’è organizzato il personale di un’azienda.

In sostanza, si tratta di un diagramma organizzativo che rappresenta graficamente i ruoli, le funzioni, le responsabilità e i rapporti gerarchici tra tutti i soggetti interni all’azienda.

Esempio di organigramma per l'organizzazione del personale.

Il mansionario aziendale

Il mansionario aziendale è un documento che descrive gli incarichi e le attività specifiche delle posizioni lavorative all’interno dell’azienda. Include anche le abilità e i requisiti professionali necessari per svolgere il lavoro.

Il mansionario può essere utilizzato come supporto per la selezione, la formazione e la valutazione del rendimento dei dipendenti, nonché per avere una visione generale dell’organizzazione del personale di una azienda.

Conclusione

L’organizzazione del personale è un’attività fondamentale per l’efficienza e la crescita dell’azienda.

In questo articolo hai potuto scoprire cosa significa, perché è importante e quali sono i principali modelli e strumenti utilizzati per organizzare al meglio le risorse umane.

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