Birre di Natale: i consigli per acquistarle
Birre di Natale: i consigli per acquistarle

La birra di Natale perfetta? Ecco i consigli dei docenti di Mia Academy
Non c’è Natale che si rispetti senza il buon cibo e il giusto abbinamento alcolico. Che si tratti di vino e distillati piuttosto che di birra, la scelta deve essere equilibrata per garantire una tavola ed uno spirito festoso.
A suggerirci qualche “consiglio per gli acquisti”, sono Federico Accardi e Riccardo Pellegrini, docenti del corso professionale di tecnico e degustatore birrario di Mia Academy.
La prima cosa da considerare nel momento in cui acquistiamo una birra di Natale, è che in realtà non abbiamo uno stile preciso verso cui orientarci, ma un’ampia scelta d’acquisto. Ogni cultura brassicola ne da una propria interpretazione.
I tratti guida e caratterizzanti delle birre di Natale, sono:
- Un contenuto alcolico elevato, pensato per scaldare il bevitore durante le giornate più rigide;
- L’utilizzo di spezie come zenzero o cannella, tipiche del periodo di Natale.
Le birre belga contengono entrambe le caratteristiche: contenuto alcolico elevato e spezie. Il Belgio è considerato la patria delle birre di Natale per la capacità dei mastri birrai di usare con maestria spezie come zenzero, cannella, noce moscata e vaniglia.
Se preferiamo delle birre capaci di scaldarci più che inebriarci con i sapori speziati, allora possiamo scegliere birre inglesi. Le Winter Warmer sono birre prodotte con malti scuri e con un contenuto alcolico un po’ più alto della media.
Niente spezie anche per le birre tedesche, il cui uso è proibito fin dai tempi dell’Editto della Purezza.
Qualunque sia la tua scelta, ti auguriamo di trascorrere in serenità le feste. Cheers!